Visita alla mostra "Atti Divini" dedicata al maestro David LaChapelle

Appuntamento davanti alla Torre dell'Orologio della Reggia di Venaria - Piazza della Repubblica, 5 – Sabato 23 novembre 2019 – ore 15,00

Civico 20 News ospita, al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, la Newsletter novembre 2019, inviata dall’Associazione Amici Villa della Regina (infoamicidellaregina@gmail.com), relativa alle iniziative del mese di novembre. Il primo evento  riguarda la visita alla mostra “Atti Divini”, dedicata al maestro David LaChapelle, che avrà luogo presso la Reggia di Venaria sabato 23 novembre 2019, alle ore 15,00.

 

***************

Gentilissimi soci ed amici, l’Associazione Amici di Villa della Regina è lieta di invitarvi alle nostre iniziative del mese di Novembre:

 

Sabato 23 Novembre: visita alla mostra “Atti Divini” dedicata al maestro David LaChapelle

Accompagnati dallo storico dell’arte Luca Avataneo ci immergeremo nella visione delle opere dell’artista statunitense.

 

David LaChapelle è nato a Fairfield l’11 marzo 1963 è stato attivo nei campi della moda, della pubblicità e della fotografia d'arte. Noto per il suo stile di stampo surreale e spesso caricaturale, ha prodotto anche foto di nudo maschile e femminile. Amico dell'artista Andy Warhol, è diventato una delle icone dell'arte pop a livello internazionale.

 

Oltre che artista-fotografo ha realizzato il promo della Prima Stagione di Desperate Housewives e di Lost per Channel 4, rete televisiva inglese, e della Quarta Stagione sempre di Desperate Housewives per l'ABC, il canale americano che trasmette il telefilm. Ha firmato alcune tra le più famomse campagne pubblicitarie per Iceberg, Tommy Hilfiger, Schweppes, Nokia, Lavazza, Armani Jeans, Motorola, L'Oréal, Coca-Cola, Diesel, Smirnoff, H&M e Burger King.

 

Questa mostra presenta per la prima volta alcune opere inedite della nuova serie di LaChapelle New World (2017-2019) che rappresenta lo stupore dell’artista per il sublime e la ricerca della spiritualità in scene di utopia tropicale.

La durata della visita è di circa 90 minuti e l'appuntamento è alle ore 15.00 davanti alla Torre dell'Orologio della Reggia di Venaria, piazza della Repubblica 5 già muniti del biglietto d’ingresso (intero 12,00 euro, 10,00 euro over 65 e gratuito per i possessori di Tessera Musei)

 

I posti a disposizione sono solo 35! Vi invitiamo perciò a prenotare entro giovedì 21 novembre 2019 scrivendo a infoamicivilladellaregina@gmail.com

 

Per la partecipazione vi chiediamo una donazione minima di 10,00 euro per i soci e di 12,00 euro per i non soci.

I versamenti possono essere effettuati in contanti il giorno della visita o con bonifico bancario sul conto corrente dell’Associazione IBAN IT11K0521601000000000097867 con la causale ‘elargizione liberale’ che ne consente la detraibilità fiscale.

 

Mercoledì 27 Novembre: conferenza “L’emozionante cammino per la rinascita dei Giardini di Villa della Regina”

Il prossimo mercoledì 27/11 alle ore 18.00, nel Salone d’Onore di Villa della Regina, l’Associazione Amici di Villa della Regina in collaborazione con il Polo Museale del Piemonte, ha organizzato la conferenza dal titolo: “L’emozionante cammino per la rinascita dei Giardini di Villa della Regina” con l’Arch. Federico Fontana.

 

Durante la serata potremmo ripercorrere la storia emozionante del restauro dei Giardini e del Parco. Attraverso immagini e documenti originali saranno illustrate le diverse fasi di realizzazione della rinascita della Villa: dalle deplorevoli condizioni di abbandono e degrado in cui l’intero complesso era stato lasciato per molti anni, alla felice stagione della sua rinascita, grazie al contributo dello Stato, della Comunità Europea e al supporto dalle grandi fondazioni bancarie torinesi.

 

Successivamente, verranno illustrate le nuove proposte di valorizzazione del giardino del Grand Rondeau del Nettuno che la Direzione della sede museale e gli Amici di Villa della Regina intendono promuovere con un progetto di ampio coinvolgimento.

 

Alla conferenza interverrà l’architetto Federico Fontana, progettista e direttore lavori del restauro del complesso storico di Villa della Regina e dei suoi Giardini, dal 1985 al 2011, che ci porterà la sua esperienza attraverso una narrazione coinvolgente e realistica, un percorso virtuoso fra le mille difficoltà incontrate nei lunghi anni del recupero.

 

Per tale attività, l’Arch. Fontana ha ottenuto, nel 1993 a Lisbona il 1° Premio tra i “Progetti Pilota di Conservazione del Patrimonio Architettonico Europeo” bandito dall’Unione Europea.

 

La serata è aperta ai soci, accompagnatori e amici; e la prenotazione è gradita, scrivendo a infoamicivilladellaregina@gmail.com

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/11/2019