Castel Bolognese (Ravenna) – Un libro sulla cattedrale di Monreale edito dalla casa editrice Itaca

La bellezza dell’architettura e dei mosaici, grande simbiosi tra il mondo cristiano occidentale e quello orientale

Nella quarantesima edizione del Meeting per l’amicizia fra i Popoli  tenutasi a Rimini,  è stata organizzata una mostra sul tesoro di Monreale che aveva come titolo :”Si apri una porta nel cielo. La Cattedrale di Monreale”, in quella occasione è stato prodotto un libro curato da Mirko Vagnoni ( Ricercatore presso la cattedra di Storia dell’Arte Medioevale  all’Università di Friburgo - Svizzera)  edito da Itaca Edizioni  (pp. 77 ill. colori €16.00). La pubblicazione molto  esauriente,  con un riporto di una ricca iconografia fotografica.

Scrive l’arcivescovo di Monreale Monsignor Michele Pennisi:”Questa chiesa siculo - normanna è oggi una grande “biblioteca”, un “atlante” di fede e di arte, nella consapevolezza che l’umanità futura, secondo l’espressione ardita di Dostoevskij, “senza la bellezza, non potrebbe più vivere, perché non ci sarebbe più nulla da fare al mondo”.

La Cattedrale di Monreale, famosa nel mondo per il tappeto musivo che decora il suo interno e per i capitelli istoriati che impreziosiscono il suo chiostro, fu voluta dal re normanno di Sicilia Guglielmo II  detto il Buono (1153-1189, come luogo di culto religioso destinato, soprattutto, alla preghiera nei suoi confronti.

Ancora  vi si legge, nella prefazione del vescovo Monsignor Pennisi:“ Nella bellezza dell’architettura dei mosaici è incisa la fede dei nostri Padri espressa dallo sguardo”

Il volume si apre con un intervento di Giovanni Travagliato ( Professore Università di Palermo) sulla “Porta di Bonanno da Pisa”, segue la cronologia del regno normanno, l’iconografia di Guglielmo II, la documentazione del chiostro con la descrizione delle sue colonnine che compongono la struttura del chiostro. Il transetto, la grande tavola detta della “Madonna Bruna” o “della Negra”; il coro. Si passa poi a una descrizione clou dei famosissimi mosaici che decorano per tutta la sua interezza la Cattedrale. Chiude il libro il grande “il Cristo Pantocratore” , che chiunque si reca a visitare questo stupendo edificio del culto, appena varcata la soglia, lo sguardo  è subito catturato dai mosaici su fondo d’oro  dell’abside centrale immersa in una luce soprannaturale.

Nelle ultime pagine, viene riportata nella voce: “approfondimenti bibliografici”, le pubblicazioni di chi volesse approfondire ricerche sui  vari capitoli trattati nel volume  i libri  che potrebbe  consultare  per avere maggiori delucidazioni.

 Descrizione foto: Foto copertina libro

“Si aprì una porta nel cielo. La cattedrale di Monreale”, di Mirko Vagnoni, 77 pp., ill. colori, Itaca edizioni, Castel Bolognese 2019, €16.00

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/11/2019