26 novembre 1922: usciva il primo film a colori della storia di Hollywood

Clara Bon per Civico20News

Il 26 novembre di 97 anni fa, debuttò la pellicola ‘Toll of the Sea’, il primo film a colori di Hollywood.
Toll of the Sea, in italiano intitolato Fior di loro, è un film muto del 1922, genere drammatico, diretto da Chester M. Franklin con Anna May Wong nel suo primo ruolo da protagonista.
La storia è ispirata a quella dell’opera teatrale in tre atti Madama Butterfly, però è ambientata in Cina invece che in Giappone.
Si tratta del primo film a colori prodotto a Hollywood, il secondo girato usando il primitivo sistema del Technicolor 2-strip e il settimo nella storia del cinema.
La pellicola, oltretutto, per essere proiettata nelle sale, non aveva bisogno di uno speciale proiettore come i film precedenti.
Il technicolor è stato, dopo il britannico Kinemacolor, il secondo procedimento di cinematografia a colori a essere impiegato su larga scala e il più usati negli Stati Uniti tra il 1922 e il 1952.

 Questo procedimento, famoso per i colori saturi e realistici, è stato usato soprattutto per girare film musicali- come ad esempio Il mago di Oz, del 1939- film in costume- come Via col vento (1939)- e film d’animazione- come Biancaneve e i sette nani, del 1937. Successivamente, poiché la tecnologia era ormai matura, essa fu usata anche in film drammatici, commedie, e occasionalmente in film noir.

Il film fu presentato in prima a New York esattamente il 26 novembre 1922. Uscì poi nelle sale il 22 gennaio 1923. In Giappone, venne presentato l’11 aprile del 1924.
Il negativo sopravvive ancora oggi, meno gli ultimi due rulli. La copia della pellicola viene conservata negli archivi dell’UCLA Film and Television Archive. Nel 1985, l’archivio ha stampato il film dal negativo originale in 35 mm in nitrato. Il film è stato restaurato nel 1985 e le ultime sequenze mancanti sono state filmate sull’Oceano Pacifico nell’ottobre dello stesso anno, con una telecamera con pellicola Technicolor a 2 colori dell’epoca.

La trama racconta di una storia d’amore dal finale tragico.
Una giovane, Lotus Flower, soccorre uno sconosciuto svenuto che trova in acqua vicino alla spiaggia. L’uomo, che sta viaggiando per la Cina, si chiama Allen Carver. 
I due si innamorato e Allen promette alla donna che tornerà a prenderla una volta tornato negli Stati Uniti. Ma gli amici dell’uomo lo dissuadono dal farlo e lui tornerà a casa solo.
Tempo dopo, i due amanti si rincontreranno, ma molte cose saranno cambiate. Lotus Flower ora è madre di un bambino; Allen è invece tornato in Cina, con la moglie al suo fianco.
Lotus viene convinta che il figlio stia meglio con il padre, in America. Così, per il bene del bambino, rimane sola. La pellicola si chiude con Lotus che si incammina verso il mare e si suicida annegandosi.

 

Clara Bon

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/11/2019