Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Voci e cose dal Piemonte

«I ribelli siamo noi», a Torino

Il libro in due volumi di Michele Tosca col sottotitolo "Diario di Torino nella Repubblica Sociale Italiana", sarą presentato presso ALIUD Destra Identitaria, con la partecipazione dell'Autore

29 Novembre
15:00 2019

Al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, “Civico 20 News” ospita la locandina di questo evento culturale.

A Torino, venerdì 6 dicembre 2019, presso ALIUD Destra Identitaria, in via Sestriere n. 9, alle ore 21:00, ci sarà la presentazione del libro «I ribelli siamo noi. Diario di Torino nella Repubblica Sociale Italiana» (Roberto Chiaramonte Editore, Collegno, 2019), con la partecipazione dell’autore Michele Tosca.

Organizzano le associazioni Associazione Culturale Terza Età, ALIUD Destra Identitaria e Lorien.

Scrive Fabrizio Vincenti nella sua “Introduzione” a questa seconda edizione de «I ribelli siamo noi» con oltre 300 nuove pagine di fatti, documenti e foto: «L’opera di Tosca è di quelle imprescindibili per chi vuole respirare l’aria tossica che si respira in tempo di guerra, a maggior ragione se è un conflitto che divide, devasta, squarta una Nazione.

E l’osservatorio piemontese è una perfetta cartina di tornasole di quanto accaduto in quei 600 giorni della Repubblica nata con la liberazione di Mussolini dal Gran Sasso, un sogno intriso di contenuti sociali segnati dalla voglia di chiudere con ogni moderatismo e con ogni potere consolidato che si è dovuto scontrare con un conflitto brutale, alimentato con grande lucidità e cinismo, sin dai primi giorni dell’ottobre del 1943, dalle cellule comuniste presenti nel Nord Italia».

 

Michele Tosca

I ribelli siamo noi.

Diario di Torino nella Repubblica Sociale Italiana

La crudele cronaca di una guerra civile

Vol. I – 1943-1944 e Vol. II – 1945-1946

Seconda edizione con oltre 300 nuove pagine di fatti, documenti e foto

2 volumi in cofanetto – 1.080 pagine – 60 €

Roberto Chiaramonte Editore – Collegno (TO)

Condividi l'articolo

Articolo riportato da

Commenti all'articolo