La sovranità necessaria

Riflessioni sulla crisi dello stato moderno

Sovranismo e antisovranismo sono due tendenze del dibattito politico contemporaneo. L’autore di questo volume, sulla base di una profonda conoscenza del pensiero classico e della letteratura contemporanea, dimostra che lo Stato e la sovranita? non sono idee effimere e convenzionali desti- nate ad essere superate dal corso della storia, ma una caratteristica naturale e necessaria della societa? umana.

L’abolizione della sovranita? implicherebbe la morte e la decomposizione della societa? che, privata del suo principio vitale e del suo centro unificatore, finirebbe col cadere in preda del disordine e dell’anarchia, come oggi sta accadendo. La riconquista concettuale del principio di sovranita? e? una condizione necessaria per far fronte al caos che minaccia l’umanita? nell’era della globalizzazione.

Roberto de Mattei, presidente della Fondazione Lepanto, ha insegnato Storia Moderna all’Universita? di Cassino e all’Universita? Europea di Roma. E? stato vice presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (2003-2011) e consigliere per gli Affari internazionali del Governo italiano (2002-2006). E? autore di numerosi libri, tradotti in varie lingue, tra i quali, De Europa.

Tra radici cristiane e sogni postmoderni, Le Lettere, Firenze 2006; Il Concilio Vaticano II. Una storia mai scritta, Lindau, Torino 2010; La Chiesa tra le tempeste, 2 voll., Sugarco, Milano 2016-2018; Trilogia romana, Solfanelli, Chieti 2018.

: ISBN 978-88-7557-611-0Categoria: Libri del BorgheseTag: i libri del borghese,

 Roberto de Mattei La Sovranità necessaria

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/11/2019