Torino - 1° Dicembre: test HIV in Piazza Castello

Una giornata organizzata da ARCOBALENO Aids ODV per portare in piazza il test HIV rapido gratuito e diffondere l’informazione più aggiornata sull’infezione da HIV/AIDS.

Su un’autoemoteca messa a disposizione dall’AVIS, sarà eseguito gratuitamente a coloro che ne faranno richiesta il test HIV a risposta rapida.

 

I test saranno quelli sull’essudato gengivale: una paletta monouso verrà passata sulle gengive per ottenere una piccola quantità di essudato (fluido) gengivale, sulla quale verrà effettuata la ricerca degli anticorpi. La procedura è indolore e il risultato si ottiene in venti minuti.

 

I test saranno preceduti da una seduta di counselling in cui sarà possibile esprimere dubbi e preoccupazioni in relazione a tale infezione in un setting accogliente e discreto.
 

L’Associazione, che aderisce alla campagna internazionale U=U (undetectable=untrasmittable), coglierà l’occasione per far conoscere correttamente il significato di questo messaggio che tradotto in italiano vuol dire NON rilevabile=NON trasmissibile e cioè che le persone con HIV in terapia antiretrovirale, con carica virale stabilmente non rilevabile, non trasmettono il virus. 

 

Una certezza scientifica che, se conosciuta, contribuirà a ridurre stigma e discriminazione.
 

L’iniziativa in collaborazione con AVIS ha ottenuto il Patrocinio della Città di Torino e partecipa alla European Testing Week.

 

(Immagine Corriere)

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/11/2019