Conversazioni degli Amici della Cultura presso l'Archivio storico della Città di Torino

Due conversazioni sono previste nel mese di dicembre

Al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, “Civico 20 News” ospita la locandina di questo evento culturale che ci viene sottoposta dal generale Lodovico Triscari, responsabile dell’associazione “Amici della Cultura”.

A Torino, gli “Amici della Cultura” hanno organizzato per il mese di dicembre 2019 due Conversazioni presso la sala conferenze dell’Archivio storico della Città di Torino, in via Barbaroux n. 32, con il seguente Calendario.

 

10 dicembre 2019, ore 15,00

Chiese Campanili e Campane di Torino. Presentazione del libro da parte degli autori: Sergio Donna, Piero Abrate, Francesco Albano, Luigia Casati, Raffaello Emaldi, Achille Maria Giachino, Milo Julini, Anna Perrini, Carla Colombo, Vittorio Greco, Beppe Lachello e Beppe Novajra

 

15 dicembre 2019, ore 15,00

Giuseppe Salvatore Pianell: dalla Corte dei Borboni alle glorie del campo di battaglia e della politica dei Savoia.

Intervento di Marco Montesso

 

Ingresso libero.

Archivio Storico della Città di Torino: nove secoli di Storia

L'Archivio Storico della Città di Torino custodisce un ricco patrimonio documentario, che abbraccia nove secoli di storia: la storia ampia, articolata, ricca di fatti noti memorabili ed intessuta di episodi ignoti, o perduti nella memoria della ex capitale sabauda. All'Archivio civico possono accedere lo studioso impegnato e il cittadino curioso, alla ricerca di una risposta a quesiti diversi sugli aspetti più vari della vita della comunità torinese dal XII secolo ad oggi: vicende amministrative, trasformazioni urbanistiche e architettoniche, sviluppo economico, attività culturali, relazioni sociali e crescita demografica.

 

Amici della Cultura

Sono persone desiderose di conoscenza, riunite in una libera associazione - priva di finalità politiche e di lucro - che si prefiggono di approfondire tematiche storiche e di attualità.

Recapiti: via Ettore de Sonnaz, 21 - 10121 Torino tel 3490090646

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/12/2019