Un “Ospite illustre” al grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino

La Madonna con il bambino di Giovanni Bellini in mostra allo Spazio Trentacinque del grattacielo

Intesa Sanpaolo espone dal 20 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 un capolavoro assoluto di Giovanni Bellini, tra i più celebri artisti del Rinascimento, la Madonna con il Bambino, nota come Madonna di Alzano, dell'Accademia Carrara di Bergamo. 

 

La Madonna con il bambino di Giovanni Bellini esprime il dialogo intenso e premonitore tra i due personaggi, che lasciano allo spettatore la pura contemplazione.

 

Il dipinto risale al 1487 circa, negli anni centrali della produzione di Bellini, quando il pittore impiega una pittura morbida e trasparente, fatta negli incarnati di velature leggerissime stese con piccoli tocchi liquidi.

 

Tra le varie versioni del tema, questa immagine della Madonna con il Bambino ha un tono limpido e sereno, accresciuto dagli effetti di luce e dal nitido paesaggio sullo sfondo, reso con tale minuzia da rimandare alla pittura fiamminga.

 

Dallo sguardo intenso e dolce della Vergine è assente quel velo di malinconica tristezza presente in altri dipinti di analogo soggetto.

 

La presenza a Torino del dipinto è in stretta relazione con la contemporanea mostra dedicata a Mantegna a Palazzo Madama e arricchisce il contesto che ripercorre i legami familiari e artistici tra i due maestri.

 

Si tratta di un prestito eccezionale in quanto il dipinto, per la straordinaria qualità, solo in rarissime occasioni ha lasciato la propria sede.

 

La Banca accoglie, come ogni anno, un “Ospite illustre”, offrendo ai cittadini e ai turisti l'opportunità di accedere all'ultimo piano del grattacielo.

 

Un allestimento inusuale che integra l'arte classica in un contesto di grande modernità, dando seguito alla tradizione che ogni anno porta un capolavoro pittorico nella nostra città per le festività natalizie.

 

Da ieri sono aperte le prenotazioni (gratuite e solamente online) a questo link:

Eventi & News | Grattacielo Intesa Sanpaolo

 

Affrettatevi, i posti sono limitati.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/12/2019