Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Musica

Torino - Al Sermig “Concerto al buio”

L’evento è organizzato da “La voce di ogni strumento”

13 Dicembre
10:30 2019

Due nomi, Gianluca Casalino, pianista non vedente, e Davide Alogna, violinista, la loro grande passione, la musica. Opere di straordinaria bellezza di autori di grandissimo talento - Chopin, Mozart, Brahms, Schumann - sono suonate per il pubblico del Sermig, l’Arsenale della Pace, questa sera, 13 dicembre, dai due straordinari musicisti nel “Concerto al buio”, un appuntamento che lascerà senza fiato ed emozionerà come mai prima d’ora. In piazza Borgo Dora 61, ingresso alle 20, inizio concerto 20,30.

L’evento è organizzato da “La voce di ogni strumento”, la rassegna musicale diretta da Gloria Mazzi, i Lions Clubs International distretto Distretto 108 ia-1 e Compassion.

Il pubblico vivrà la musica senza altri stimoli sensoriali oltre all’udito, farà l’esperienza dell’oscurità sulle note dei grandi compositori eseguite dal duo violino e pianoforte.

Il buio enfatizza la percezione, amplifica la sensibilità, mette tutti sullo stesso piano ed è proprio su questo piano che si incontreranno musicisti e pubblico, perché la musica non conosce barriere, tocca la sensibilità individuale e collettiva e diventa elemento di condivisione di emozioni.

Questa esperienza sarà vissuta  sulle  note  della grande musica classica, elemento che caratterizza la rassegna fin dai suoi esordi, ma il programma riserverà delle piacevoli scoperte, secondo la volontà degli stessi musicisti che giocheranno proprio su questo effetto a sorpresa, per aumentare il livello di coinvolgimento del pubblico.

Il ricavato degli ingressi andrà a due progetti solidali: il servizio di cani guida dei Lions per l’acquisto di un cane guida al centro addestramento cinofilo di Limbiate, e al Fondo Emergenze di Compassion Italia per l’acquisto di filtri per la potabilizzazione dell’acqua per garantire acqua potabile a molte famiglie di paesi come Asia, Africa e America Latina.

Info e prenotazione: info@lavocediognistrumento.it, 392.3280229.

 

 

 

Condividi l'articolo

Autore dell'articolo

Commenti all'articolo