Collegno (TO) - Il presepe della Madonnina. Di Clara Bon

La Chiesa della Madonnina del Ponte ogni anno a Natale si trasforma e avvolge i visitatori in una tradizionale e magnifica atmosfera.

Quest'anno si svolgerà infatti la Tredicesima Edizione del Presepe della Madonnina, un presepio di oltre 80 metri quadrati, avvolto in una coltre blu cobalto illuminata da mille stelle. Il tutto arricchito da piú di cento movimenti.

Un presepio da guardare ma anche da ascoltare nel susseguirsi degli eventi che lo animano reso poetico da un sottofondo musicale.
Non sará come osservare per qualche secondo – o minuto- un presepe qualunque.. nel presepio della Madonnina, entri, guardi, ascolti, lo vivi e sicuramente ti emozioni.

Infatti, lungo il cammino, le voci aiuteranno il visitatore a seguire il percorso e capirne la storia.
La Santa Maria da bambina con sua madre, San Giuseppe a lavoro, L'Annunciazione, la visita ad Elisabetta in cerca di alloggio; il Censimento, la Nascita del Bambin Gesú, l'Annuncio ai pastori e la fuga in Egitto.

Un viaggio dall'alba alla notte molto suggestivo. Effetti speciali come il vento, i tuoni, i fulmini, la pioggia e non solo... ci sará infatti anche la neve a trasportare i visitatori in una notte e in un paese lontano.
Un presepio animato ricco di fantasia e completamente fatto a mano, che ogni anno offre delle novitá. Ideato, creato e allestito dai volontari dell'Associazione
culturale CA.PA.CI. coordinati dal presidente Lorena Marangon.

L'ingresso é libero.

L'apertura é stata l'8 dicembre con la presenza del Sindaco Francesco Casciano e del Parroco di S. Lorenzo Don Teresio.
Il Presepe sará aperto di pomeriggio dalle 15 alle 19, in dicembre nei giorni 14,15 e dal 21 al 31; nel mese di gennaio nei giorni 1,4,5,6,11,12.

Eccezionalmente dal 25 al 31 dicembre, il presepe resterà aperto ai visitatori tutto il giorno.
Il 25 dicembre pomeriggio, Babbo Natale consegnerà i doni ai bambini e il 6 gennaio, sempre dalle h 15 alle 19 le Befane distribuiranno dolcetti a tutti i piccoli visitatori.

Il 12 gennaio la Chiesa della Madonnina di Collegno con il suo presepe chiuderà i battenti, per darci un gradito appuntamento al prossimo anno. 

 

                                                                       Clara Bon

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/12/2019