Dato del 2019: 70 milioni di cani in Italia.Di Clara Bon

Nascono i primi Asili e Lunapark per i nostri amici a quattro zampe

Secondo un’indagine statistica condotta dal Censis nel 2019, l’Italia è seconda in Europa per numero di animali domestici.
In questo articolo, Civico20News vorrebbe concentrare l’attenzione sui cani, che come gli altri animali domestici- gatti, pesci, piccoli mammiferi, uccelli e rettili- sono tantissimi.
Attualmente, si stimano nel nostro paese la bellezza di 70 milioni di cani nelle nostre case.
 
Li amiamo, a volte li umanizziamo un po’ e faremmo di tutto per loro. Spendiamo davvero molto per la loro salute e il loro benessere.
Dove spende i soldi il padrone di uno (o più) animali domestici? In cibo, collari, guinzagli, gabbiette, lettiere, prodotti per la cura dei nostri pets e ovviamente cure veterinarie.
Ma non solo..
In Italia è una novità assoluta, parliamo dell’Asilo per cani.
Ebbene sì.
Potrebbe sembrare senz’altro un’esagerazione della società del benessere, eppure la creazione di questa nuova e stravagante attività ha la sua ratio. Sono infatti numerosissime le richieste da parte di padroni troppo indaffarati, che possono così lasciare i loro amati amici a quattro zampe in un luogo protetto -senza alcun recinto, né gabbia- seguiti da educatori appassionati e competenti. I “maestri” di questo asilo sono infatti professionisti certificati dell’educazione cinofila.
L’asilo per cani funziona proprio come un asilo per bambini: mensa, nanna, giochi, ma non finisce qui.. infatti, per i cani ci sono anche note sul registro e gite fuori porta!
Il ritmo della giornata degli ospiti dell’asilo è scandita dall’alba al tramonto (momento in cui rincontrano i loro padroni) con orari precisi e regolari.

L’asilo per cani è diverso dalla pensione, in quanto l’educatore non si sostituisce al padrone nell’accudimento spiccio del cane bensì lo aiuta nella ‘gestione’ del tempo passato lontani. Oltre all’accudimento pratico infatti, l’asilo propone una serie di stimoli, attività ed esperienza per i cagnolini. Tutto… su misura! Proprio come le cucce per ognuno di loro.

Questa nuova frontiera, a Milano ha già riscosso un grande successo!
Saregno, Lecco, Bollate e Monza, sono solo alcuni dei comuni lombardi in cui ha preso piede.

Le forme di prezzo e di orari di questo originale servizio sono estremamente flessibili. C’è chi vi porta il cane per due ore, chi per una giornata intera, chi ha determinate esigenze di part-time o full time.

L’asilo per cani di Monza, si differenzia dagli altri perché offre un servizio in più. E’ il taxi per animali: se un padrone non avesse tempo a disposizione per portare il proprio cane alla toelettatura o dal veterinario, ci pensa l’asilo con un vero e proprio ‘scuolabus’ per cani.

C’è chi considera tutto questo follia, chi la trova un’idea -sicuramente molto particolare- utile per i padroni e piacevole per i cani.

Al Parco Sempione di Milano, esiste anche un ‘lunapark’ per cani. In questo caso si tratta di un’area gestita da un’associazione di cittadini volontari. Qui, i cani – suddivisi per taglie e in compagnia dei loro padroni- possono condividere spazi e attività, in un percorso che ricorda appunto i criteri di un vero e proprio parco giochi.

 

Clara Bon

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/12/2019