Torino Le Nuove Petites Soirées del Circolo della Stampa di Elda Calliari

Protagonista il giovane Trio Eren, con Valerio Quaranta, Luigi Colasanto e Marco Prevosto. Violino violoncello, pianoforte

 J. Haydn - F. Mendelssohn

Lunedì 23 dicembre alle “Nuove Petites Soirées” di Elda Caliari in una serata di Auguri natalizi, spazio ai giovani talenti con il brillante TRIO EREN formato da Valerio Quaranta, Luigi Colasanto, Marco Prevosto, violino, violoncello, pianoforte che eseguirà il PianoTrio di Haydn hob: XV: 18 in la maggiore e il secondo Trio di Mendelssohn, Piano trio op. 66 in do minore.

Due momenti di musica sublime, il primo, il PianoTrio di Haydn hob: XV: 18 venne composto nel 1794 durante il periodo del secondo dei due viaggi del compositore in Inghilterra, puro esempio di ambientazione garbata e al tempo stesso di raffinata e complessa tessitura musicale , con un rondò finale carico di effetti sorprendenti, arguti e quasi umoristici.

Il Piano trio op. 66 in do minore di Mendelssohn fu scritto a Francoforte nella primavera del 1845, costituisce l'ultimo approdo del grande musicista nella produzione cameristica con pianoforte, una pagina definita “di grande compostezza formale ed equilibrio espressivo”.

Come consuetudine delle “Petites Soirées” la giornalista Baba Richerme farà da collante tra le musiche e le parole con letture, aneddoti, pagine biografiche, al suo fianco nelle letture l’attore Enzo Brasolin.

Nuove Petites Soirées di Elda Caliari

Circolo della Stampa - Palazzo Ceriana Mayneri - C.so Stati Uniti, 27 – Torino

L’ingresso è libero - Tel. 011/5175146- EMail: babarich@libero.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/12/2019