Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Video dal web

«Da Dove Tutto Ebbe Inizio», film sulle origini del calcio di Victor Vegan

Potrà essere rivisto dal 27 dicembre 2019, alle 21:00, in premiere su Youtube, in occasione dei 120 anni della A. C. Milan

27 Dicembre
12:00 2019

In occasione dei 120 anni di fondazione della A.C. Milan, il film di Victor Vegan “Da Dove Tutto Ebbe Inizio” potrà essere rivisto dal 27 dicembre 2019 alle 21:00 in premiere su Youtube.

 

Il docufilm di Victor, a suo tempo recensito da Sergio Donna, narra dei pionieristici albori del calcio italiano compiendo un lungo viaggio tra Italia, Inghilterra e Svizzera, partendo da Torino. Largo spazio ha la figura di Edoardo Bosio (Torino, 1864 – Davos, Svizzera, Canton dei Grigioni, 1927), il quale dopo essersi diplomato ragioniere, non entrò nell’azienda di famiglia, ma si fece assumere dalla Thomas & Adams di Nottingham, ditta operante nel campo dei tessili.

 

In Inghilterra imparò a praticare il nuovo gioco del football. Ritornato nel 1887 a Torino, impiantò in Val di Susa il Cotonificio di Sant’Ambrogio. Dall’Inghilterra aveva portato in Italia alcuni palloni di cuoio per il football, non facilmente reperibili all’epoca. Fondò il Football & Cricket Club Torino, società sportiva che praticava il canottaggio d’estate e il football d’inverno: i giocatori indossavano una camicia a righe rossonere con il colletto bianco, un berretto e calzoni lunghi.

 

Nel film è anche ampiamente sottolineata la figura di Herbert Kilpin, papà del Milan e primo mentore del calcio italiano, interpretato da Nicolò Maimone.

 

Il docufilm di Victor Vegan, attraverso i suoi personaggi e i loro percorsi incrociati, rivela vari episodi di storia sportiva che costituiscono chicche stuzzicanti e sorprendenti.

Condividi l'articolo

Autore dell'articolo

Commenti all'articolo