«Da Dove Tutto Ebbe Inizio», film sulle origini del calcio di Victor Vegan

Potrà essere rivisto dal 27 dicembre 2019, alle 21:00, in premiere su Youtube, in occasione dei 120 anni della A. C. Milan

In occasione dei 120 anni di fondazione della A.C. Milan, il film di Victor Vegan “Da Dove Tutto Ebbe Inizio” potrà essere rivisto dal 27 dicembre 2019 alle 21:00 in premiere su Youtube.

 

Il docufilm di Victor, a suo tempo recensito da Sergio Donna, narra dei pionieristici albori del calcio italiano compiendo un lungo viaggio tra Italia, Inghilterra e Svizzera, partendo da Torino. Largo spazio ha la figura di Edoardo Bosio (Torino, 1864 – Davos, Svizzera, Canton dei Grigioni, 1927), il quale dopo essersi diplomato ragioniere, non entrò nell’azienda di famiglia, ma si fece assumere dalla Thomas & Adams di Nottingham, ditta operante nel campo dei tessili.

 

In Inghilterra imparò a praticare il nuovo gioco del football. Ritornato nel 1887 a Torino, impiantò in Val di Susa il Cotonificio di Sant’Ambrogio. Dall’Inghilterra aveva portato in Italia alcuni palloni di cuoio per il football, non facilmente reperibili all’epoca. Fondò il Football & Cricket Club Torino, società sportiva che praticava il canottaggio d’estate e il football d’inverno: i giocatori indossavano una camicia a righe rossonere con il colletto bianco, un berretto e calzoni lunghi.

 

Nel film è anche ampiamente sottolineata la figura di Herbert Kilpin, papà del Milan e primo mentore del calcio italiano, interpretato da Nicolò Maimone.

 

Il docufilm di Victor Vegan, attraverso i suoi personaggi e i loro percorsi incrociati, rivela vari episodi di storia sportiva che costituiscono chicche stuzzicanti e sorprendenti.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/12/2019