Il "tema Natale" dell'Italia

Alcune riflessioni sull'oggi e il domani

In antichità, i filosofi orientali sostenevano come ciascun individuo, sulla base della propria data di nascita, godesse di specificità, indole e sfumature comportamentali tipiche. Partendo da prodromiche considerazioni legate al movimento dei corpi celesti, veniva dunque stilata una sorta di genealogia dei caratteri, accostandoli agli elementi fondamentali della Natura: acqua, legno, fuoco, terra e metallo.

Ciò detto, a prescindere dalle considerazioni scientifiche sviluppatesi in seguito, un esercizio particolare sarebbe quello di svolgere questo tema anche per le Nazioni, chiedendosi che cosa comporti essere la Cina, la Francia, gli U.S.A. oppure l'Italia...

Nel nostro caso, siamo acqua: siamo gli splendidi mari che bagnano le nostre coste, regalandoci un clima mite, paesaggi spettacolari e una ricchezza di fauna marina capace anche di rimpinguare in modo salubre e nutriente i nostri cibi. Non a caso, il connubio del mare con i frutti della nostra terra dà luogo alla dieta mediterranea, un elisir di benessere la cui validità è scientificamente dimostrata. E la ricchissima terra che ci nutre è la stessa testimone della nostra Storia, palcoscenico silenzioso per meraviglie naturali e architettoniche note in tutto il mondo.

Siamo il fuoco dei bollenti spiriti che hanno animato i secoli - condottieri, scienziati, pensatori, artisti, navigatori, politici e statisti -  e quello del Sole che regala ai nostri scorci una luce particolare, in grado di richiamare visitatori da ogni parte del pianeta.

Siamo il legno duttile proiettato verso la costruzione di un futuro nuovo e migliore... e al contempo siamo il coriaceo metallo imperniato su valori e tradizioni trasmesse di generazione in generazione.

Il "tema Natale" dell'Italia racconta di un Paese fiero e laborioso, protagonista assoluto della Storia e anzi fra i suoi principali artefici..., grazie ai propositi e all'energia dirompente di uomini e donne che quella Storia l'hanno scritta e cambiata.

Il prosieguo del testo dipende ovviamente da noi, dagli Autori: cittadini consapevoli e decisori politici chiamati ogni giorno a redigere un testo che sia all'altezza di questa Storia. 

 

(Immagine in copertina tratta da brilliantmaps.com)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/12/2019