Torino. “Be unhappy – Non è un dramma!” Fertili Terreni Teatro. Di Clara Bon

3 spazi, 44 spettacoli, 115 repliche, progetti speciali

Nel panorama torinese, la proposta di Fertili Terreni Teatro (FTT) – Spazi uniti per il contemporaneo si delinea come un nuovo elemento di forte innovazione sia dal punto di vista organizzativo che artistico: tre stagioni, quelle di Bellarte, di Cubo Teatro e di San Pietro in Vincoli Zona Teatro e quattro compagnie teatrali (Acti Teatri IndipendentiCubo TeatroTedacà e Il Mulino di Amleto) che collaborano per gestirle.  Si uniscono per offrire alla città un’unica e più ampia proposta di stagione diffusa; tre teatri che idealmente tracciano un filo rosso che attraversa e lega tre zone “periferiche” della città, un triangolo che determina uno spazio culturale e creativo che prima non esisteva.

Per il secondo anno consecutivo, questi tre teatri del territorio collaborano per una nuova coloratissima stagione 2019-2020.
Questa stagione si chiama: Be Unhappy- Non è un dramma! (tradotto in italiano come: Sii infelice).
Si tratta della seconda stagione ufficiale, dopo un primo esperimento di questo metaforico bosco torinese che dal 15 ottobre 2019 al 29 maggio 2020 ospita nei suoi 3 spazi ben 44 spettacoli di drammaturgia contemporanea, per un totale di 115 repliche, cui si aggiungeranno i progetti speciali e gli eventi collaterali.

Una proposta dall’alto valore culturale e sociale, produzioni della compagnia e numerose ospitalità del panorama contemporaneo italiano.
Altro valore, quello di fare ‘rete’ in maniera intelligente, concetto sottolineato anche dall’Assessore Marco Giusta che ha definito il teatro come luogo per dare voce a ciò che la società tende a tacere, in primis l’espressione del dolore e l’esperienza del fallimento personale.  

Stagione 2019/2020
Be unhappy – Non è un dramma!
Al giorno d’oggi, il modello di vita economico/sociale ci impone continue prestazioni positive e una sorte di costante ricerca di felicità e successo attraverso l’acquisizione di denaro. Le conseguenze, ormai diffusamente studiate e argomentate, hanno prodotto crisi relazionali, una costante lotta l’Uno contro l’Altro e una cieca  individualità nonostante le devastazioni ecologiche e sociali che ci circondano.
Una sempre maggiore solitudine e depressione emotiva in funzione di questa ricerca di una felicità irraggiungibile e che sembra non bastare mai.
Come si può essere felici se non si ha la libertà qualche volta di piangere?

Questa è la domanda intorno è stata costruita la stagione Be Unhappy- Non è un dramma! che vuole essere un segnale per riportarci tutti a una umanità più sociale, condivisibile e responsabile, nella quale, il primo passo per una rivoluzione deve essere accettare i propri e gli altrui errori, i fallimenti, l’infelicità e anche… la felicità!

Dove – (3 Spazi):
Bellarte- Via Bellardi 116, Torino
Cubo Teatro- Via Pallavicino 35, Torino
San Pietro in Vincoli Zona Teatro- Via San Pietro in Vincoli 28, Torino

Quando:
Fino al 29 maggio 2020 

Contatti:
Per info: info@fertiliterreniteatro.com /
Per prenotazioni: biglietteria@fertiliterreniteatro.com 


 

                                                                               

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/01/2020