Chieri (TO) - Sulla "Nave dei Folli" Federico Sirianni "Si chiamava Faber"

Speciale 80 anni di Fabrizio De Andrè

 

A febbraio 2020 Fabrizio De Andrè avrebbe compiuto 80 anni. Il locale “La Nave dei Folli” di Chieri (Strada della Rezza, 87) sceglie di omaggiare il grande cantautore genovese ospitando lo spettacolo “Si Chiamava Faber” di Federico Sirianni. Concerto ad ingresso libero e consumazione facoltativa. Inizio previsto per le ore 21,30. Numero telefonico per informazioni e prenotazioni: 333 621 0814.

 

L’anno scorso si è celebrato in tutta Italia il ventennale dalla sua scomparsa, una scomparsa che ha lasciato il mondo della canzone orfano di quella poesia così alta e popolare insieme e di quella visione straordinaria dell’esistenza umana che hanno caratterizzato la musica d’autore tra il Novecento e il Ventunesimo secolo.

 

Fabrizio De Andrè ha raccontato le storie degli ultimi, degli sconfitti, degli emarginati dalla società moralista e benpensante, è penetrato nei solchi di vite dolenti e sghembe, con delicatezza cristiana, nonostante la sua profonda laicità, e l’assenza di giudizio di chi ritiene che “ci sia ben poco merito nella virtù e ben poca colpa nell’errore”.

 

Ha lasciato un’impronta indelebile nei cuori di chi lo ha ascoltato e seguito, di chi lo ha conosciuto e frequentato, scalfendo la proverbiale ruvidezza dei suoi conterranei genovesi che lo hanno visto crescere e affermarsi anche attraverso la narrazione della sua città, set unico e splendido per i racconti di una certa umanità, e riuscendo a farsi accogliere e amare dal popolo sardo, presso cui ha vissuto la seconda parte della sua vita.

 

A Fabrizio De Andrè sono stati e continuano ad essere dedicati centinaia di tributi, che testimoniano la straordinaria anomalia di un cantautore impegnato e al tempo stesso così popolare e trasversale.

 

“Si chiamava Faber”, il lavoro che Federico Sirianni, pluripremiato cantautore genovese, ha creato su De Andrè, avendo avuto l’opportunità e la fortuna di conoscerlo e frequentarlo, è uno spettacolo che parte dalla narrazione di questi piccoli grandi incontri, momenti di vita vissuta, aneddoti dunque estremamente personali e sconosciuti alla ormai gigantesca letteratura che ammanta la vita e l’opera di De Andrè, alternati ovviamente alle canzoni, anch’esse restituite in forma molto originale e personale.

Insomma, un cantautore genovese – attualmente fra i più rappresentativi in attività – canta e racconta IL cantautore genovese per antonomasia, sapendo perfettamente di chi e cosa sta parlando, con l’affetto, il rispetto e la continua meraviglia per il continuo scambio di incanto tra platea e pubblico che crea magicamente a ogni rappresentazione.

 

Lo spettacolo gira ininterrottamente da cinque anni per i club, i teatri e le piazze di tutta Italia, in forma di recital solista o con la partecipazione di ospiti e musicisti diversi (fra tutti lo straordinario combo GnuQuartet) riscuotendo ovunque eccellenti riscontri di critica e pubblico e, negli ultimi due anni, è stato richiesto e ospitato da numerosi istituti superiori scolastici italiani.

 

FEDERICO SIRIANNI

Cantautore genovese, adottato da Torino in età adulta.

Ospite giovanissimo al Premio Tenco 1993, vince in seguito il Premio Recanati della Critica (2004), il Premio Bindi (2006) e il Premio Lunezia Doc (2010).

Ha pubblicato quattro dischi e il libro/disco “ L’uomo equilibrista”.

Il disco “Nella prossima vita” (2013) realizzato insieme agli GnuQuartet è stato definito da molti critici “il disco italiano più bello dell’anno”, mentre l’ultima produzione discografica, “Il Santo” (2016), ha ricevuto la Menzione Speciale del Club Tenco per la manifestazione Musica contro le mafie.

Numerose le collaborazioni e le interazioni artistiche, dal poeta torinese Guido Catalano alla “star” internazionale del trasformismo Arturo Brachetti, da Gianpiero Alloisio, storico collaboratore di Giorgio Gaber al grande clown Django Edwards.

E’ autore musicale e attore per il Teatro della Tosse di Genova, ha insegnato Songwriting alla Scuola Holden di Torino ed è Tutor per il progetto della Regione Liguria “Cantautori nelle scuole”.

 

Discografia

Onde clandestine (Warner) 2002

Dal basso dei cieli (Upr) 2007

Nella prossima vita (Egea) 2013

Il Santo (La Nota) 2016

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/01/2020