Novara – Le Madonne del grande maestro: Leonardo da Vinci

Tutte le Natività con i disegni preparatori in un esauriente libro

Ancora un libro sulla pittura di Leonardo da Vinci. La casa editrice novarese Interlinea ha pubblicato un simpatico e prezioso volume:”Leonardo. Natività”( pp. 61  riccamente illustrato €10.00 -  foto copertina libro). Il libro interamente a colori, curato da Alessandro Rovetta, di dimensioni tascabile molto raffinato e ben curato graficamente, affronta il mistero della natività di Leonardo, che ha sempre al centro il Bambino, che il Maestro dipinge sotto diverse luminosità.

La copertina riporta un bellissimo particolare della Madonna con il Bambino e Sant’Anna conservato al Musée du Louvre di Parigi e nelle sessanta pagine, l’autore, ci parla della sorpresa del divino nel mondo di Leonardo; i primi movimenti sul tema pittorico delle natività, che  come  tutti i pittori del suo tempo, sicuramente anche Leonardo,  si sarà presto esercitato in quel genere di dipinti che nelle collezioni private si definivano di devozione ed erano destinati alle camere da letto. Spesso erano doni nuziali e il soggetto prediletto era la Madonna col Bambino o, un poco più avanti nel tempo, la Sacra Famiglia.

Il volume riporta, poi  la storia della celebre  opera del Maestro  di Vinci: “ l’Adorazione dei Magi”. Una storia tormentata iniziata nella sua terra nativa la Toscana nel 1481 ( narrata anche attraverso a  diversi disegni preparatori), ma  l’anno seguente dell’inizio dell’opera (1482) Leonardo deve partire per Milano e lascia il quadro incompiuto, i committenti attesero invano il rientro dell’artista e alla fine si rivolsero a Filippino Lippi, che nel 1496 videro salire sull’altare la sua Adorazione. Leonardo (anche se non terminò il celebre dipinto “dell’Adorazione dei Magi” oggi conservato nella Galleria degli Uffizi di Firenze), nel contempo termina diverse quadri delle Madonne, e “l’Annunciazione”, con olio e tempera su una tavola di pioppo che riproduce un’annotazione  dell’autore «li movimenti siano annunziatori del moto de l’animo …»   

“Leonardo Natività” Interlinea €10.00, via Mattei 21 Novara  www.interlinea.com Tel.0321.1992282.

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/01/2020