Prima manifestazione per celebrare il 150° anniversario della Breccia di Porta Pia
Il maggiore Giacomo Pagliari, comandante del 34º Bersaglieri, colpito a morte durante la presa di Porta Pia

Quando Roma divenne italiana e capitale del Regno

Giovedì 16 gennaio 2020 alle ore 18,00 nella Sala Italia UNAR – via Ulisse Aldrovandi, 16 – Roma, si terrà la prima manifestazione- conferenza dell’anno per celebrare il 150° anniversario della Breccia di Porta Pia.

 

L’importante evento (20 settembre 1870) consacrò definitivamente Roma all’Italia con l’investitura a “capitale” del Regno.

 

Nello stesso tempo l’evento rese protagonisti i Bersaglieri, consegnando questa azione militare alla storia nazionale e la collocazione particolare dei “fanti piumati” nell’immaginario collettivo.

 

In pratica la storia del Corpo dei Bersaglieri (18 giugno 1836) contempla tanti momenti significativi e degni di memoria e senza ombra di dubbio uno di questi è sicuramente l’entrata in Roma attraverso la “Breccia di Porta Pia”.

 

Pertanto rievocare questo episodio, riportandolo nel suo vero contesto storico e senza retorica, resta una occasione lodevole e che deve esprimere anche una valenza didattica.

 

Civico 20 News ospita la Locandina-Invito, inviata dal Centro Studi Piemontesi- Ca dë Studi Piemontèis (direttore dr.ssa Albina Malerba), relativa a questo evento, al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione.

 

L’ ingresso è libero con prenotazione obbligatoria.

 

L’evento si svolgerà in una sala dove sarà necessario rispettare il numero chiuso di max. 80 (ottanta) partecipanti, perciò sarà possibile intervenire solo su prenotazione. Le richieste, complete di nome, cognome, indirizzo di posta elettronica e Associazione di appartenenza dovranno pervenire esclusivamente per SMS alla segreteria organizzativa al seguente recapito telefonico: 349.5487626. Seguirà SMS e/o mail di conferma.

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei posti disponibili.

Una nota di convivialità: a fine conferenza, una coppa di Brachetto d’Acqui e una fetta di Pan Griota, il panettone di Moncalieri (TO) sarà offerta ai partecipanti.

 

**********************

Immagine di apertura: fonte Wikipedia.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/01/2020