Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Voci e cose dal Piemonte

«La lavandera e ij lavandč 'd Bertula», ospiti a Palazzo Cisterna di Torino

Sabato 18 gennaio, proseguono nel 2020 le visite guidate e animate alla sede della Cittą Metropolitana di Torino

16 Gennaio
11:30 2020

Fonte: Ufficio Stampa Città Metropolitana di Torino.

 

Proseguono anche nel 2020 le visite guidate e animate a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede della Città Metropolitana di Torino.

Gli appuntamenti, tutti gratuiti, sono previsti un sabato al mese con inizio alle ore 10 e rispetteranno il seguente calendario: 18 gennaio, 15 febbraio, 14 marzo, 18 aprile, 23 maggio, 20 giugno, 19 settembre, 17 ottobre, 21 novembre e il 19 dicembre.

Palazzo Dal Pozzo della Cisterna è sempre aperto ai visitatori con prenotazione telefonica ai numeri 011-8612644, 011-8617100 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo urp@cittametropolitana.torino.it.

Le visite si effettuano con un minimo di dieci adesioni. Il complesso è anche visitabile sempre su prenotazione, dal lunedì al venerdì, per scolaresche, associazioni e gruppi di cittadini.

Sabato 18 gennaio alle 10 la visita sarà animata dal gruppo storico “La lavandera e ij lavandè 'd Bertula”, un’importante realtà storica e culturale che da anni racconta con passione l’attività dei lavandai che operavano nella borgata Bertolla di Torino fino agli anni ’60, quando il loro lavoro venne sostituito dalle lavatrici meccaniche.

In occasione dell’apertura mensile dedicata al tour animato, i cittadini avranno la possibilità di visitare anche la mostra “Il mondo di Primo Levi – Una strenua chiarezza” che fino al 31 gennaio è allestita nella sede aulica della Città metropolitana.

Nell’anno delle celebrazioni per la nascita di Primo Levi, la Città metropolitana di Torino, socia del Centro internazionale di studi a lui dedicato, ospita nella sede di via Maria Vittoria un percorso in sei sezioni curato da Fabio Levi e Peppino Ortoleva che conduce il visitatore dall'infinitamente piccolo dell'atomo di carbonio, al viaggio agli inferi di Auschwitz.

www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2019/primo_levi/

Condividi l'articolo

Articolo riportato da

Commenti all'articolo