«Per il Giorno della Memoria» - Conferenza di Alberto Cavaglion e Paola De Benedetti

Presso Convitto Nazionale Umberto I – Via Bligny, 1/bis – Torino.

Civico 20 News ospita, al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, il Comunicato Stampa inviato dall’Associazione Mazziniana Italiana – Sezione di Torino (Professoressa Cristina Vernizzi), relativo alla Conferenza “Per il Giorno della Memoria” di Alberto Cavaglion e di Paola De Benedetti, che si terrà mercoledì 22 gennaio 2020, alle ore 17,00 presso il Convitto Nazionale Umberto I, in via Bligny 1 bis, a Torino. Ingresso libero.

 

**************

 

In prossimità del Giorno della Memoria, è nostro dovere riflettere sui rigurgiti di antisemitismo cui stiamo assistendo.

 

Lo studioso Alberto Cavaglion, docente di Storia dell'Ebraismo presso l'Università di Firenze, ripercorre le vicende drammatiche che si sono susseguite e che ancor oggi persistono nella contemporaneità. Si tratta di “ondate periodiche” come lui stesso le definisce, che in passato esplosero nel fascismo.

 

Su questo tema specifico Paola De Benedetti, già illustre avvocato di Torino, porta una rara testimonianza della cronaca delle angherie e delle repressioni che dovettero subire gli avvocati del foro torinese durante le leggi razziali

 

Mercoledì 22 gennaio 2020 ore 17, Conferenza di

 

Alberto Cavaglion, Antisemitismo di ieri e antisemitismo di oggi;

 

Paola De Benedetti, L’avvocatura torinese e le leggi razziali: note per una cronaca.

 

Presso Convitto Nazionale Umberto I   Via Bligny 1 bis

 

Accesso senza barriere: Via Piave 45 - Torino

 

Introduce Cristina Vernizzi.

 

Ingresso libero

 

Info. 333 3268382 - Ass. Mazziniana Italiana-Torino

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/01/2020