Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Cronaca

Saluzzo (CN) Fitwalking del Cuore

L’assessore Regionale alla Sanità Icardi;” Promuoviamo la camminata come farmaco, Il Piemonte è al passo con la Salute”

20 Gennaio
09:00 2020

Ieri è stata una giornata indimenticabile per Saluzzo. Nell’ex capitale del Marchesato è stata organizzata e si è svolta, in modo impeccabile la camminata del cuore.

All’evento, organizzato dalla Scuola del cammino di Saluzzo fondata dagli olimpionici di marcia Giorgio e Maurizio Damilano, hanno partecipato oltre 12 mila camminatori da tutto il Piemonte, tra cui un gruppo di un centinaio di pazienti dell’Asl di Torino (diabetici, cardiopatici, nefropatici, ipertesi, trapiantati…) che seguono regolarmente piani di fitwalking sotto controllo medico. Ma quest’anno c’è una novità di non poco conto che dovrebbe incoraggiare anche i più pigri a cimentarsi nell’esercizio fisico.

“Il fitwalking, come ci precisa l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, intervenuto alla manifestazione di Saluzzo per sostenere i benefici della camminata salutistica, è inserito nel Piano sanitario regionale della Prevenzione e viene promosso in diverse Asl piemontesi.

L’obiettivo è renderne omogeneo il metodo di applicazione, in collegamento con le azioni del Piano regionale delle cronicità. La letteratura medica, prosegue l’assessore, testimonia con chiara evidenza l’efficacia dell’esercizio fisico somministrato come farmaco in diverse malattie croniche definite appunto esercizio-sensibili. Una direzione verso la quale la Sanità piemontese ha tutte le carte in regola per compiere molta strada”. “Camminare è salute – osserva ancora l’assessore Icardi -, la vera sfida è farlo diventare uno stile di vita, nel segno del benessere psico-fisico e della prevenzione di numerose malattie.

Abbandoniamo la pigrizia e riflettiamo. Forse sarebbe opportuno tutelare la nostra salute così, prima di ricorrere ai farmaci

Condividi l'articolo

Autore dell'articolo

Commenti all'articolo