Bologna – L’Italia da nord a sud in un libro fotografico edito da il Mulino

Gli scatti fotografici raccontano l’Italia moderna affiancati da scritti di Dante Alighieri, Machiavelli, Leopardi, Pasolini, Cesare Pavese, Pasolini

Ottanta tre fotografie in bianco e nero  scattate da nord a sud per raccontare L’Italia di oggi,  vengono rilegate e presentate   nelle pagine del libro  di Massimo Baldini “Gli Italiani” (Edizioni il Mulino riccamente illustrata pp.200 €26.00),  con testi scelti da Claudio Giunta e con uno scritto di Claudio Marra (storico della fotografia).

Le foto vengono accompagnate da una serie di testi che vanno  da  Dante a Machiavelli, da Leopardi a Manzoni, Cesare Pavese, Pasolini, Stefano Benni, accuratamente scelti da Claudio Giunta (professore di Letteratura all’Università di Trento) che  spaziano dalla narrativa alla poesia, dalla saggistica alle  interviste. La pubblicazione di Massimo BaldiniGli Italiani” si ispira  e rende omaggio a  Robert FranK  ( da poco scomparso), e al suo libro  «The Americans» (  sessant’anni  dalla sua pubblicazione).

Ogni fotografia nel  libro di Baldini, viene accompagnata da  un testo che rende ancora più comprensibile, il messaggio che l’immagine vuole   trasmettere al lettore. Il fotografo Robert Frank nato in Svizzera, sbarcato in America nel 1947 all’età di vent’anni, nel suo libro storico «The Americans» pubblicato nel 1959, aveva abbandonato il raccontare di  quell’America buonista, dolcificata, per passare a raccontare quell’America austera cruda  delusa.   

E così è il libro di  Massimo Baldini, con   le  immagini  tra il 2015 – 2018  scattate da Nord a Sud che vanno  dalle grandi città,  con  una particolare attenzione ai paesi di provincia racconta quell’Italia: un po’ invecchiata, senza quella motivazione di un tempo passato. In ogni immagine, però  traspare quella, italianità che ci ha contraddistinto: la  passione per il buon cibo, la cura nella scelta dell’abbigliamento, la giusta motivazione per trascorrere nel migliore modo possibile il tempo libero, l’attenzione per i riti religiosi, l’attrazione per le automobili e i telefonini.

Tutto questo  è,  raccontato senza filtri e senza inganno. Il libro di Massimo Baldini “Gli Italiani, - si legge in un passaggio dello scritto di Claudio Marra – è un progetto che si può leggere  secondo due prospettive. Da un lato è costruito esplicitamente in dialogo con l’opera di Frank … . Dall’altro lato, la sua è una totale autonomia narrativa, tesa a reporter, senza pregiudizi, l’Italia di oggi, a riproporcela  per come appare, in un’articolazione complessa di sfaccettature in cui il giudizio rimane sospeso, recuperando, senza imbarazzi, quella condizione di specchio con la memoria che da sempre accompagna la fotografia”.

Un libro per scoprire ancora una volta  la nostra unica inimitabile  italianità. Nel volume ci sono immagini di bambini  giovani che hanno uno sguardo che tutti dovremmo guardare con attenzione, riflettere e iniziare proprio da quegli sguardi, per ricominciare a crederci nuovamente  nella nostra cultura,  per non abbatterci,  e ripeterci  che siamo ancora creativi, abbiamo tanta  umanità,  siamo ospitali, siamo unici. 

Scheda degli autori:

Massimo Baldin, laureato in Sociologia economica, ha lavorato a lungo nell’editoria. Come fotografo ha pubblicato su varie riviste e tenuto mostre personali a Parigi(Italianité, 2017) e Bologna (A Tour not so Grand, 2018)

Claudio Giunta, professore di Letteratura italiana  all’Università di Trento. Fra i suoi libri pubblicati con il Mulino ricordiamo(2013).

Didascalie foto:

Foto apertura copertina libro “Treno ad alta velocità –Fra Roma e Firenze”

Foto 1 ”Caffè - Palermo”

Foto 2 “Chiesa – Firenze”

Foto 3 “Marciapiede-Ostia”

Foto 4 “Caffè – Palazzolo Acreide,Siracusa”

Foto 5 “Vernissage- Bologna”

“Gli Italiani”, fotografie di Massimo Baldini e testi scelti da Claudio Giunta 200 pp. Illustrazioni bianco e nero, il Mulino 2019€26.00

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/01/2020