Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Cronaca

Grugliasco (TO) XVI Mostra Minerali

Una affascinante mostra a due passi da Torino

24 Gennaio
10:00 2020

I minerali.
Oggetti naturali ammalianti e bellissimi, da scoprire, da studiare.
E’ sempre bello osservarli.
C’è chi semplicemente, quasi come fosse primordialmente scritto, rimane affascinato trovandosene una davanti a gli occhi. C’è chi coltiva una vera passione per le gemme.

Cari lettori, non è importante di quale delle categorie sopracitate facciate parte. L’evento che andiamo a proporvi è consigliato a tutti! Grandi e piccini, esperti in materia e non.

 

Al Parco culturale “Le Serre” di Grugliasco, a due passi da Torino, in data sabato 25 e domenica 26 gennaio, sarà aperta -gratuitamente- la Sedicesima Mostra Minerali di Grugliasco.
 

Sarà una mostra tematica. Protagonista: la fluorite.

Un minerale noto per la straordinaria colorazione dei suoi cristalli e la perfetta sfaldatura. Il suo nome ha due possibili derivazioni.
‘Fluorite’, potrebbe infatti derivare dal latino fluere, che significa scorrere, per il basso punto di fusione e il suo utilizzo come fondente in metallurgia. Oppure, deriverebbe dai minatori inglesi del Medioevo che la chiamarono Fiore di minerale, per la sua rinomata bellezza.

 

La fluorite era già utilizzata dagli Egizi per la costruzione di statue, dai Cinesi per le sculture sacre, nell’antica Grecia era considerata una pietra preziosa e i Romani la utilizzarono per costruire vasi multicolore.
 

Da essa deriva il nome del fluoro. Inoltre, alcuni tipi di fluorite, se esposti ai raggi ultravioletti presentano un vistoso e particolarissimo fenomeno di fluorescenza, evento che prende il nome proprio da questo minerale.
 

In natura, raramente si presenta limpida e incolore, in quanto come già detto, esibisce bellissimi e variegati colori – violetto, giallo, verde, blu, rosa, rosso, talvolta bianche, marroni, o champagne.
 

Visitare questa mostra, ormai appuntamento annuale fisso, sarà un’esperienza istruttiva, interessante ed estremamente affascinante.
Dove:
Parco culturale “Le serre”, Grugliasco (To), Via Lanza 31

 

Quando:
sabato 25 – domenica 26 gennaio 2020

 

Prezzo:
Ingresso gratuito

 

Per ulteriori informazioni, visitate la pagina Facebook dedicata all’evento: Amici della mostra minerali di Grugliasco

Condividi l'articolo

Autore dell'articolo

Commenti all'articolo