Sfida al Barocco, Roma Torino Parigi 1680 – 1750

Eccezionale mostra alla Citroniera delle Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria

Eccezionale mostra alla Citroniera delle Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria.

Dal 13 marzo al 14 giugno 2020, uno straordinario percorso artistico verso la modernità, con la mostra intitolata:

“Sfida al Barocco, Roma Torino Parigi 1680 – 1750”.

Oltre 200 capolavori provenienti dai più prestigiosi musei e collezioni di tutto il mondo per una mostra imperdibile, allestita nei grandiosi spazi della Citroniera Juvarriana della Reggia di Venaria.

La “Sfida al Barocco” è quella lanciata dagli artisti in nome della modernità con la sperimentazione di nuove forme e nuovi linguaggi di comunicazione elaborati tra il 1680 e il 1750.

Una ricerca che si sviluppa tra Roma e Parigi, i due poli di attrazione dell’Europa moderna con cui la Torino di quegli anni intesse un intenso dialogo di idee e di scambio di opere e di artisti, che contribuiscono a una stagione epocale di rinnovamento delle arti sulla scena internazionale.

Le favole antiche nei teatrali quadri di storia, i racconti sacri nelle pale d’altare, la seduzione e la grazia nelle sculture e nei dipinti, la progettualità degli spettacolari modelli di architettura e la raffinatezza preziosa di arredi e ornamenti (insieme al fiabesco Bucintoro dei Savoia in chiusura della mostra) accompagnano i visitatori lungo l’appassionante e sorprendente percorso alla ricerca di un’identità moderna.

La mostra, curata da Michela di Macco e Giuseppe Dardanello, affiancati da un comitato scientifico internazionale, rappresenta l’esito di un articolato progetto di ricerca svolto nell’ambito del Programma di ricerche sull’età e la cultura del Barocco della Fondazione 1563.

Progettata dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, è organizzata dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude. Partner Intesa Sanpaolo.

La mostra vanta la partecipazione eccezionale del Museo del Louvre e la collaborazione speciale di grandi musei di Roma, Torino e Parigi, di seguito citati.

Roma, Accademia Nazionale di San Luca

Roma, Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini e Galleria Corsini

Torino, Musei Reali - Biblioteca Reale, Galleria Sabauda, Palazzo Reale

Torino, Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica

Parigi, Musée des Arts Décoratifs

Parigi, Musée du Louvre

 

Per altre informazioni:

https://www.lavenaria.it/it/mostre/sfida-barocco

Biglietto intero: 14 euro - ridotto: 12 euro

Mostra compresa anche nel biglietto "Tutto in una Reggia"

Tel. +39 011 4992333 / prenotazioni@lavenariareale.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/02/2020