«Antico Carnevale del Balôn», a Torino

La Storia rivive pulsante al Mercato del Balôn di Torino con il Concorso Gruppi di Rievocazione storica con sfilate ed esibizioni 3^ Edizione

Al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, “Civico 20 News” ospita la locandina di questo evento culturale, «Antico Carnevale del Balôn», che si svolgerà a Torino, e che comprende la 3^ Edizione del Concorso Gruppi di Rievocazione storica con sfilate ed esibizioni.

Elenco appuntamenti:

GIOVEDI 27 FEBBRAIO - h.18,30 CIRCOSCRIZIONE 7, corso Vercelli 14

Investitura della Rusnenta da parte di Gianduja e Giacometta (Famija Turinèisa).

Rinfresco e ringraziamenti al presidente di Circoscrizione.

 

VENERDI 28 FEBBRAIO - Incontro bambini e Rusnenta, Gianduja e Giacometta.

h. 14,00 - Sfilata con i bambini della Scuola Parini: Giardino Madre Teresa di Calcutta per vie con Gianduja, Giacometta e la Rusnenta. Al rientro rinfresco per i partecipanti.

 

SABATO 29 FEBBRAIO h. 11 Mercato BALON fronte SERMIG

Ritrovo maschere storiche torinesi: Gianduja, Giacometta e la Rusnenta sfileranno attraverso il borgo dirigendosi in Comune per la presa delle chiavi della Città

h 12 Il Gruppo Pietro Micca accoglierà le maschere in Comune.

 

DOMENICA 1 MARZO - h.9.30 APERTURA MERCATO STRAORDINARIO DEL BALON - Antiquariato, Vintage, collezionismo e artigianato

h.11.30 – Grande Sfilata dei bambini guidati da Gianduja Giacometta e Rusnenta Majorettes.

Dalle h 13 alle h 14.30 Mercato Balon - Esibizioni gruppi di rievocazione storica.

h. 15 Mercato Balon – Sfilata nel Borgo per concorso gruppi di rievocazione storica.

La giuria composta da Milo Julini (storico) – Daniela Piazza (presidente Famija Turinèisa) – Agostino Maria Porchietto (costumista teatrale) - Claudine Vincent (costumista) valuteranno tutti i gruppi.

h. 16 Palco di Via Borgo Dora n. 31 - PREMIAZIONI

La giuria decreterà il vincitore che verrà annunciato dal palco centrale. Sarà consegnato il primo premio della "categoria esibizione" e il vincitore del concorso per gruppi di rievocazione storica 2020.

h. 17 - Gran ballo finale dove il pubblico si unirà ai gruppi di rievocazione storica in una sorta di ballo collettivo colorato e pittoresco.

CONCORSO GRUPPI DI RIEVOCAZIONE STORICA 3^ EDIZIONE

La Storia rivive pulsante al Mercato del Balon di Torino! Si vuole dare all'evento, durante il periodo carnevalesco, un taglio decisamente storico e tradizionale che spinga i torinesi ad avvicinarsi alla manifestazione in modo da diventare parte attiva e partecipe della Città.

La nostra zona è tra le più caratteristiche di Torino ed è riconosciuta come riferimento di polo storico che preserva le tradizioni della città. Ecco perché proprio qui il concorso dei GRUPPI STORICI all’intero del Carnevale del Balon; una zona dai così spiccati legami con le tradizioni del passato, al fine di far diventare questo evento un appuntamento fisso della Città di Torino in pieno rilancio turistico.

EVENTI COLLATERALI:

h. 11-12 VISITE GUIDATE GRATUITE - L'affascinante e complessa storia del Balon sarà raccontata dagli amici di Piemontestoria. Una passeggiata nel borgo alla scoperta di avventure eroiche, arte, personaggi celebri e vicende dai toni noir.

Prenotatevi scrivendo alla mail : piemontestoria@yahoo.it

 

h.11 – 12 Palco centrale slargo centrale di Via Borgo Dora - TOCCA COLOR

Ogni colore storicamente è soggetto, nella nostra cultura, di un riferimento convenzionale: bianco purezza, rosso amore, nero sventura, verde natura, arancio energia, viola penitenza. Quale luogo meglio del Balon a Carnevale può offrirci l’occasione e la possibilità di incontrare i colori?

Partendo da queste premesse l’Associazione Culturale DUE FIUMI propone:

1. UNA MOSTRA DI OGGETTI e VESTITI “COLORATI”, scelti tra quelli esposti dagli antiquari e rigattieri del Borgo, ai quali saranno dedicate LETTURE DI POESIE.

2. Una performance del “POETA ESPRESSO” che vi regalerà in modo estemporaneo i suoi versi personalizzati al colore preferito che voi passanti gli indicherete.

3. UN CONCORSO FOTOGRAFICO (gratuito) Il pubblico è invitato a mandare all’indirizzo: duefiumi.asscult@gmail.com entro il 15 febbraio la foto dedicata a un “colore” particolarmente caro e significativo con un pensiero, una breve didascalia, che ne indichi e motivi la storia e il legame affettivo. Una giuria composta dai membri dell’Associazione culturale Due Fiumi sceglierà le immagini-racconto ritenute più significative.

Premiazione: saranno premiati i primi 3 classificati, a tutti i partecipanti attestato

 

MURALES ASILO MARIA TERESA

Il Movimento artistico Go Art Factory fondato dall’artista e scrittore Osvaldo Neirotti e dal compositore e direttore d’orchestra Giorgio Bolognese è sempre attento ai propri artisti e ai temi della società. A volte sono temi delicati e legati a problematiche di ogni forma e genere, altre volte si ispirano a eventi molto più goliardici, ma in tutti questi aspetti il movimento non dimentica di portare l’Arte in Mezzo alla Gente.

In occasione del carnevale i due artisti di GoArtFactory apriranno i lavori artistici per rendere uniche le pareti dell’asilo di via Mameli, sarà proprio l’occasione del 29 febbraio a vedere all’opera Fabiana Macaluso e Chiuto. Le opere realizzate e donate all'asilo da parte della circoscrizione 7, associazione commercianti Balon e GoArtFactory, saranno le prime di una serie di dipinti su tutta la facciata della scuola per renderla colorata ed accogliente dall'esterno come già lo è all'interno.

 

ELENCO GRUPPI STORICI

Associazione Okelum – Età del Ferro – Celti; Ventaglio d'Argento – XVIII-XIX Secolo; Gruppo Storico 2194 – II Guerra Mondiale; Gruppo Storico Stato Maggiore Napoleonico Dipartimento della Dora – Napoleone Bonaparte; Gruppo Storico Carlo Emanuele II (Venaria Reale) – XVII Secolo; Gruppo Storico Conte Occelli – XVII – XVIII Secolo; Sbandieratori & Musici CIGNO NERO – Medioevo; Balastorie – Primo Novecento; Nobiltà Sabauda – XIX Secolo; La Cerchia – XVIII Secolo; Associazione Culturale Cisalpina - unofficial – Epoca Impero Romano; Gruppo Storico Militare Vittorio Amedeo II – XVIII Secolo.

Organizzato da Associazione commercianti Balon, Magma Marketing Management e Pit Minerva.

In collaborazione con: Famija Turinèisa - Associazione Culturale DUE FIUMI – Go Art Factory – straMERCATINO – Piemontestoria – Sermig - Arsenale della Pace - Pagina ufficiale – Scuola Cottolengo.

Sponsor evento: Royal Enfield Torino Cafè racer Shop Chivasso.

Patrocini: Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Circoscrizione 7 - Città di Torino.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/02/2020