Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Cultura

Torino - Bruno Gambarotta presenta il libro: ERO IO SU QUEL PONTE

Giovedì 20 febbraio alle ore 21,00 – Oratorio San Filippo Neri

18 Febbraio
10:30 2020

Gambarotta, noto scrittore, non ha bisogno di presentazioni: astigiano di nascita, vive da molti anni a Torino. Grande affabulatore, battuta pronta e simpatia irresistibile, penna elegante e ironica ha lavorato in Rai per oltre 40 anni come autore e regista, conduttore e attore di serie televisive. Ha una rubrica fissa su "Torino Sette" in cui racconta curiosità e notizie su Torino e il Piemonte

 

ERO IO SU QUEL PONTE

 

Mercoledì 31 maggio 1939, crolla il Ponte di Moncalieri: sono trascorse appena due settimane da quando ci è passato sopra Mussolini, è una via strategica perché consente agli abitanti della cittadina piemontese di arrivare a Torino, dove in tanti lavorano. 

 

Partito da "scheletriche notizie rintracciate nei registri comunali", Gambarotta ha ricostruito tutta la vicenda, con i suoi risvolti drammatici e quelli grotteschi, ascoltando i testimoni sopravvissuti, e dando voce alle vittime che, come in Spoon River, tornano per raccontare in prima persona la loro storia. 

 

A ottant'anni di distanza, la rievocazione di questa tragedia, grazie alla penna ironica di Gambarotta, diventa un vero romanzo corale sulla storia, sulla fatalità, sull'incrocio dei destini. 

 

ORATORIO SAN FILIPPO

Via Maria Vittoria,5 – TORINO

INGRESSO LIBERO

fino da esaurimento posti

Prenotazione Obbligatoria

 

Prenotazioni: info@compagniadivalfre.it – cell. 329 1807733

Condividi l'articolo

Articolo riportato da

Commenti all'articolo