«9 marzo 1946 - L'audizione di Camillo Venesio - Amministratore delegato della Banca Anonima di Credito-Torino alla Commissione Economica del Ministero per la Costituente», a Torino

Presentazione del libro al Centro Studi Piemontesi – Via Ottavio Revel, 15 – Torino. Lunedì 24 febbraio 2020

Civico 20 News ospita la Locandina-Invito, al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, inviata dal Centro Studi Piemontesi-Ca dë Studi Piemontèis (dr.ssa Albina Malerba), relativa alla presentazione del libro “9 marzo 1946 - L’audizione di Camillo Venesio - Amministratore delegato della Banca Anonima di Credito-Torino alla Commissione Economica del Ministero per la Costituente”, che avrà che avrà luogo presso lo stesso Centro Studi Piemontesi lunedì 22 febbraio 2020, alle ore 19,00.

 

*****************

 

Dal 9 marzo avranno inizio i tradizionali Colloqui del Lunedì in sede. Il Programma completo sarà inviato nei prossimi giorni.

La stagione dei Colloqui, avrà un anticipo, Lunedì 24 febbraio alle ore 19, in sede, via Ottavio Revel, 15, per la presentazione del libro “9 marzo 1946 L’audizione di Camillo Venesio Amministratore delegato della Banca Anonima di Credito-Torino alla Commissione Economica del Ministero per la Costituente”.

Prefazione di Antonio Patuelli - edizione Centro Studi Piemontesi

Intervengono:

Nerio Nesi, Presidente onorario Fondazione Cavour

Lodovico Passerin d’Entrèves, Consigliere Superiore Banca d’Italia

Antonio Patuelli, Presidente ABI-Associazione Bancaria Italiana

Camillo Venesio, Amministratore Delegato Banca del Piemonte

Conduce Maurizio Molinari, Direttore La Stampa

 

Nel “quadro di accurata e approfondita pluralista attività preparatoria dell'Assemblea Costituente si inquadra… l'audizione (allora definita impropriamente “interrogatorio”) del banchiere piemontese Camillo Venesio [1900-1983], noto al Comitato di Liberazione Nazionale (che esprimeva i Governi di quell'epoca) anche per gli aiuti che Egli fornì alla Resistenza e alla Liberazione.

L'audizione del banchiere Venesio è molto accurata ed echeggia il pensiero e l'opera in particolare di Luigi Einaudi, anch'egli piemontese, che proprio negli stessi mesi guidava la ricostruzione finanziaria e produttiva dell'Italia libera come Governatore della Banca d'Italia.

L'audizione del banchiere Venesio contribuì al dibattito culturale, propedeutico alle discussioni alla Costituente e rimane illuminante e attualissima per limpidezza e coerenza dei principi e dei ragionamenti, con un linguaggio al tempo stesso semplice e qualificato. Si tratta di una testimonianza importante e preziosa anche per la meticolosità della preparazione della Carta Costituzionale, la legge fondamentale dell'Italia libera.

Quelle consapevolezze culturali, ideali e metodologiche, quella grande serietà e volontà di costruzione di una più matura Democrazia italiana, lontana da settarismi e da miopi interessi di parte, è sempre validissima come indicazione strategica per chi volesse, ora o in futuro, metter mano ad adeguate modifiche di parti della Costituzione della Repubblica” [dalla Prefazione di Antonio Patuelli].

Ingresso libero fino ad esaurimento posti in sala.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/02/2020