Protos Ellisse, un interessante scooter a tre ruote.

Costruito negli ultimi anni del secolo scorso è rimasto quasi del tutto sconosciuto.

Storia emblematica quella dello scooter Protos Ellisse!

Come molte idee veramente innovative fu oggetto di un efficace e sistematico boicottaggio da parte di una certa parte di produttori del settore, che avrebbero dovuto fornire alcuni componenti strategici, per evidenti ragioni di politiche industriali fratricide.

 

A cominciare dalla mancata fornitura di un motore di cilindrata e potenza maggiore che costrinse il coideatore e costruttore a ripiegare sul cinquantino evidentemente sottodimensionato per le caratteristiche che il veicolo doveva esprimere.

 

Ebbi l’occasione di conoscere il Presidente ed Amministratore unico della società Protos nel 1998 quando feci visita allo stabilimento di produzione a Lainate perché interessato all’acquisto del particolare telaio su cui tale mezzo era assemblato, per utilizzarlo su un altro tipo di scooter.

 

Finii per acquistare un mezzo completo, il numero 38 di una produzione che giunse a poco oltre i 50 pezzi prima di cessare.

 

Le informazioni che riporto provengono in parte da tale persona e in parte dalla personale esperienza di guida derivata dagli oltre mille chilometri percorsi con questo scooter su e giù per le strade delle colline che circondano il paese in cui vivo.

 

Il Presidente mi fece visitare la piccola unità produttiva e potei constatare il grande lavoro profuso nel “metter in piedi il business”. Egli mi raccontò in breve la storia travagliata delle vicissitudini tecniche, economiche e commerciali della sua iniziativa nello scontro con i criteri consolidati del contesto industriale italiano degli scooter.

 

Il motore previsto era un 125 cc che avrebbe consentito di trasportare agevolmente due persone e permettere prestazioni adeguate. Ciò avrebbe dato, inoltre, la possibilità di entrare in una fascia di mercato più ampia e remunerativa.

 

Le innovazioni comunque contenute nel prodotto furono veramente importanti:

 

1 – le due ruote posteriori interconnesse e basculanti permettevano al mezzo di potersi piegare come un normale due ruote;

 

2 – il pedale del freno agiva contemporaneamente sull’intero impianto frenante delle tre ruote rendendo la frenata veramente affidabile;

 

3 – mediante lo stesso pedale era possibile mantenere in assetto il veicolo, per esempio ai semafori, senza mettere il piede a terra;

 

4 – ed infine, lo stesso dispositivo poteva sostituire il cavalletto di stazionamento se insieme veniva tirato il freno a mano.

 

Queste caratteristiche permettevano una guida veramente sicura e confortevole per un uso turistico. Le masse in gioco e l’inerzia della risposta al cambiamento di direzione, unitamente alla scarsa potenza disponibile alle ruote (c’era anche un differenziale), al contrario, ne sconsigliavano l’uso sportivo.

 

Però le due ruote posteriori, grazie alla loro configurazione interlacciata, dimezzavano l’entità delle asperità, e, insieme alla buona risposta degli ammortizzatori, contribuivano a trasformare il mezzo in una comoda poltrona semovente, che nell’uso turistico era in grado di regalare una sensazione veramente unica e sconosciuta anche da veicoli più blasonati.

 

Insomma un gran bel prodotto, geniale, sfortunato e incompreso come quasi tutte le proposte veramente innovative e pionieristiche. Infatti molti anni più tardi, ai giorni nostri, molti modelli di scooter a tre o quattro ruote sono disponibili sul mercato e venduti con un discreto successo.

 

E anche oggi, più di venti anni dopo, l’Ellisse non temerebbe confronti e sarebbe ancora all’avanguardia per alcuni contenuti tecnici come il telaio diviso in due da una cerniera che, opportunamente svincolata, permetteva di ribaltare in avanti tutta la scocca, mettendo completamente allo scoperto motore e meccanica, per rendere più agevoli gli interventi di manutenzione.

 

O per il tettuccio rigido integrabile nella carrozzeria (versione specifica al posto del normale parabrezza) in grado di fornire un sufficiente riparo dalle intemperie (cupolone con parabrezza dotato di tergicristallo).

 

Ciò detto, e per chi desiderasse conoscerne altri dettagli tecnici, trascrivo di seguito i dati di cui dispongo:

 

1 – telaio: in tubi di acciaio

2 – posti: 1

3 – lunghezza: 2105 mm

4 – larghezza: 664 mm

5 – passo: 1500 mm

6 – massa in ordine di marcia con conducente: 230 Kg

7 – massa a vuoto: 155 Kg

8 – ripartizione delle masse in stato 6: ant. 84 Kg – post. 146 Kg

9 – ripartizione delle masse in stato 7: ant. 57 Kg – post.   98 Kg

10 – sospensione anteriore: forcella teleidraulica

11 – sospensione posteriore: bracci oscillanti

12 – ruote e pneumatico ant e post: 130/70-12

13 – freno anteriore: a disco

14 – freni posteriori: a tamburo

15 – dispositivi di illuminazione e segnalazione: di tipo approvato

16 – impianto elettrico generatore volano: 12V – 90W

17 – batteria: 12V – 7A

18 – motore: Morini Franco Motori

19 – tipo: FM 50 L

20 – ciclo: otto

21 – tempi: 2

22 – alimentazione: con lubrificazione separata

23 – cilindri: 1

24 – diametro: 41 mm

25 – corda: 37,4 mm

26 – cilindrata: 49 cc

27 – rapporto di compressione: 12:1

28 – potenza massima (DGM): a 5750 g/m – 1,810 KW

29 – coppia massima (DGM): a 4750 g/m – 3,09 Nm

30 – avviamento: elettrico

31 – raffreddamento: ad aria forzato

32 – frizione: centrifuga automatica a secco

33 – cambio di velocità e trasmissione primaria: variatore continuo di velocità

        a pulegge espansibili con cinghia trapezoidale.

34 – rapporto variatore: max 1:2,817 – min 1

35 – rapporto riduttore: 1:11,229

36 – trasmissione secondaria: 1: 1,192

37 – rapporto totale; max 1:13,70 – min 1:13,38

38 – km lanciato: 80 secondi

39 – velocità massima: 43 km/h

40 – consumo normalizzato: 2,3 litri/100 km

41 – capacità serbatoio: 10,8 litri

42 – silenziatore: specifico Protos approvato

43 – listino al pubblico iva compresa, franco fabbrica, al gennaio 1998:

 

MODELLO ELLISSE 50 L – Lire 6.720.000

(dotazione di serie: antifurto elettronico, vernice metallizzata, avviamento elettrico, luce bauletto, presa telefonino 12v, schienale imbottito, appoggiatesta, specchietto retrovisore destro, confezione olio PowerStroke 2 lt)

 

MODELLO ELLISSE 50 XL – Lire 8.056.800

(dotazione come versione L con in più: cupolone (800.880), tergicristallo (535.920)

 

foto e testo

pietro cartella

 

fotoarchivio

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/03/2020