Giustizia & Sicurezza, Cittadini e Civico20News: un tris vincente

Incontro con il Presidente Paolo Biccari

Il nostro incontro con Paolo Biccari, Presidente dell’Associazione Giustizia & Sicurezza, ha voluto confermare quel rapporto di collaborazione che è nato, e prosegue con successo, fra il nostro quotidiano e, per l’appunto, l’Associazione che lavora per la tutela dei cittadini spesso alle prese con ritardi o, a volte, cancellazioni di opere che riguardano la salvaguardia di loro stessi e del territorio.

Cosa vi ha spinto ad intraprendere questa avventura?

La voglia di aiutare i cittadini come me a segnalare i vari problemi del territorio; le istituzioni a volte dormono e vanno spronate: con le nostre segnalazioni molte vittorie sono state ottenute.

E la gente cosa dice?

I cittadini sono molto contenti del nostro operato, per la nostra disponibilità di ascolto ma soprattutto perché noi non facciamo solo promesse, ma agiamo con fatti concreti; oltre 200 segnalazioni in meno di 2 anni sono la testimonianza di un vero interesse ed impegno da parte nostra. Sono inoltre molto soddisfatto del lavoro che svolgo insieme all'associazione: vedere risolti i problemi che segnalano i cittadini è la più grande soddisfazione.

Cosa pensa della collaborazione con Civico20News?

La collaborazione con Civico 20News è davvero molto importante per noi e si è rivelata ottimo canale informativo; grazie ai tanti articoli pubblicati in merito alle realtà da noi segnalate sono tante le persone che sono venute a conoscenza della nostra operatività e delle nostre azioni apprezzandole. Ciò è fondamentale e ci dà la forza e la volontà di continuare.

Pensa che l'iniziativa possa ampliarsi anche in altre città com’è già accaduto in passato? 

I contatti con cittadini di altre città avvengono spesso: dopo esser sbarcati su Milano, Alcamo e Palermo siamo in contatto con persone di molte altri centri e riceviamo importanti consensi, il che conferma che il nostro metodo è quello giusto.

Siete consapevoli di svolgere un servizio pubblico che vi dovrebbe essere ufficialmente riconosciuto?

Sappiamo bene di svolgere un servizio pubblico senza ottenere alcun riconoscimento ufficiale, almeno per ora, accollandoci totalmente le spese, ma credo che risolvere un problema e sentirsi ringraziare dai cittadini sia il riconoscimento più prezioso.

L’equilibrio è la dote necessaria per ottenere risultati positivi; cosa pensa di un'amministrazione comunale che va a corrente alternata?

Sull'amministrazione Appendino il mio giudizio è solo per metà positivo. Qualcosa è stato fatto: penso ad esempio al rinnovo del parco mezzi Gtt, altre cose saranno fatte nel prossimo futuro, grazie alla manutenzione straordinaria, ma quel cambiamento radicale promesso in campagna elettorale non è avvenuto, le periferie ad esempio sono ancora oggi abbandonate e con problemi non risolti.

Un voto complessivo?

Direi appena sufficiente.

Quindi Giustizia & Sicurezza, Cittadini e Civico20News è il tris vincente?

Penso proprio di sì.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/03/2020