Terrore Coronavirus: campagna di «Guerrilla Social – SchersumaNen» – Torino città aperta

Il Piemonte non si ferma e vuole reagire

Civico 20 News ospita, al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, il Comunicato Stampa inviato da Silvia Anna Fissore - giornalista e consulente in media relations C. (+39)3474449540 | M fissore.silvia@gmail.com), ufficio stampa Festival del Giornalismo Alimentare  IG @unamilanesesottolamole |Fb @SilviaAnnaFissore |LinkedIN, relativo all’evento  “SchersumaNen - Torino città aperta. Il Piemonte non si ferma”.

*************

Torino non si ferma. In risposta alla paura generata dall'emergenza COVID-19, nasce la campagna #schersumanen, un'azione di guerrilla marketing promossa da Davide Pinto di Affini Rivendita in collaborazione con EATPIEMONTE, a cui stanno aderendo numerosi imprenditori di Torino che operano nel settore della ristorazione e delle eccellenze enogastronomiche.

Si trasmette il comunicato stampa e il link del video della campagna.

https://youtu.be/-A4X1ZFG6iU

L’hashtag utilizzato per la campagna è #schersumanen

Oltre 30 aziende e luoghi di cultura hanno partecipato alla campagna di guerrilla social:

 

SchersumaNen - Torino città aperta. Il Piemonte non si ferma

 

Torino, 4 marzo 2020 – Oltre 30aziende della ristorazione, botteghe di quartiere, alberghi, iniziative turistiche e luoghi di cultura hanno aderito all’azione di “guerrilla social” SchersumaNen – Torino città aperta. Il Piemonte non si ferma.

Obiettivo della campagna - nata da un’idea dell’imprenditore torinese Davide Terenzio Pinto e supportata dal blog Eat Piemonte, Slow Food Torino e da Macario’s BEE – è superare la paura creata dal COVID-19 e sostenere l’economia locale ed i consumi interni nonché le aziende particolarmente esposte alla crisi come alberghi, ristoranti, botteghe, servizi turistici e luoghi di cultura.

L’hashtag utilizzato per la campagna è #schersumanen

Nella mattinata di oggi, oltre 60 post coordinati sui profili social Facebook, Instagram e Twitter delle aziende aderenti hanno raggiunto oltre 18.000 cittadini piemontesi.

Nelle proiezioni, i post raggiungeranno 50.000 persone entro sabato 7 marzo.

I post contengono o condividono appelli a recarsi sabato 7 marzo nelle botteghe e nei locali per consumare o fare la spesa, pur nel rispetto delle regole igenico-sanitarie contingenti al difficile momento.

Anche i torinesi e i piemontesi potranno sostenere la campagna SchersumaNen producendo foto, video e selfie all’interno del locale o della bottega scelta per il proprio pasto o spesa.

L’hashtag da utilizzare sarà sempre #schersumanen.

Secondo i dati Unioncamere Piemonte (2019), Il turismo rappresenta in Piemonte il 2,3% del Pil e la Regione è al 7° posto in Italia sia per numero di imprese, sia per addetti.

Dati FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) indicano che il 36% della spesa delle famiglie per prodotti alimentari transita fuori casa. Tra il 2008 e il 2018 i consumi delle famiglie nei servizi di ristorazione hanno registrato un incremento reale del 5,7%, pari a 4,9 miliardi di euro a fronte di una contrazione dei consumi alimentari in casa di oltre 8 miliardi di euro a prezzi costanti.

Tali comparti sono pesantemente colpiti dalla crisi Covid-19, e Confesercenti calcola in 25 milioni di euro le perdite in Piemonte dall’inizio dell’emergenza, 13 milioni di euro nella sola Torino.

SchersumaNen – Torino città aperta. Il Piemonte non si ferma è quindi un appello ai consumatori e ai cittadini per uscire di casa in sicurezza e tornare a consumare negli esercizi commerciali di vicinato.

 

Locali e realtà aderenti

Affini - Affini Rivendita 2 - Albergo Ristorante San Giors - Aroma Torino Ristorante - Bar Pasticceria Micci Fabio - Birra Madama - BRICKS POP Torino. - Caffè Maggiora Corso Fiume - Casa Broglia - Davide Appendino - Dolli Cucina al Centro - Fassoneria Torino Filiberto - Fuzion Food - Guide Bogianen - Guido Castagna Cioccolatiere - Hotel Dogana Vecchia - INSIDE Torino - Maestri del Gusto Torino e provincia - Mehdi a Casa Pautasso - Menù à Porter - My Personal Beer Corner - Maison Corsini - YES Enjoy Torino - Orso Laboratorio Caffè - Panetteria Ficini – PacifikPoke - Pasticceria Scalenghe - Pastificio Bolognese-Muzzarelli - Peter’s  Tea House Torino - Poderi Sartoris - Ristorante Casa Vicina - Ristorante Cornoler - Rotta Su Torino - Savurè Pastificio con Cucina - Silvano Gelati d’altri tempi - Snodo Torino - Soul Kitchen – Creatività Vegetale - Stuzzichevole Blog - Tasta La Notizia – Radio Veronica One - Torrefazione Gocce di Cioccolato - VOLA (Castino, Alta Langa) – Ziccat.

 

I promotori

L'imprenditore Davide Pinto è proprietario di Affini Rivendita 1 e Rivendita 2,  due insegne torinesi dedicate alla somministrazione facenti parte del Gruppo Food&Drink Experience. Affini si definisce un “tapas bar e ristorante” e si trova in Borgo San Salvario, il quartiere della Movida Torinese. Fin dalla sua apertura nel 2015 si focalizza su mixology e pairing con l’obiettivo di esaltare le affinità di vini, distillati e liquori tipici del territorio torinese e piemontese. Il passaggio al foodpairing diventa ancora più evidente in Rivendita2, naturale prosecuzione di Affini, che ha aperto i battenti a maggio 2019, scegliendo un altro luogo culto di Torino: Porta Palazzo, il cuore enogastronomico della città.

Eat Piemonte: nasce per scoprire e diffondere storie legate al cibo piemontese. Dalla prima fase di blog semplice si è trasformato in collettivo di esperti e appassionati del settore enogastronomico.http://www.eatpiemonte.com/

Macario’s BEE: è una comunità che lega imprenditori e professionisti operanti nel settore del Cibo. La visione comune delle persone che aderiscono a Macario’s Bee è il Cibo come valore economico in quanto prodotto ma anche valore sociale in quanto strumento di dialogo, crescita e scambio.https://www.macariosbee.it/

CONTATTI:

Dario Ujetto – mob. 392.7475547

Davide Terenzio Pinto – mob. 334.5067395

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/03/2020