Venerabile Flora Manfrinati. Gesù con lo sguardo sul mondo

Il libro di P. Andrea Brustolon omv descrive «una persona ispirata, una saggia consigliera ed una sapiente educatrice, dotata da Dio della penetrazione dei cuori»

La collana blu “Messaggeri d’amore” della Editrice Velar di Gorle (BG) che propone biografie di protagonisti della fede, si arricchisce di un nuovo volumetto scritto dall’infaticabile P. Andrea Brustolon omv e dedicato alla Venerabile Flora Manfrinati (1906-1954).

La vita della Venerabile Flora si svolge tra tre regioni italiane, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte. Nasce a Mottatonda Nuova di Gherardi (Ferrara), l’8 luglio 1906, e viene battezzata il 14 agosto. Nella tenuta Crepalda, presso Serravalle, nel luglio 1909 avviene l’incidente che le causerà danni fisici che segneranno tutta la sua vita. Il 17 giugno 1912 riceve la Cresima.

Il 19 marzo 1918 riceve la Prima Comunione a Rottanova (Venezia). A sedici anni, sente il Signore Gesù che le dice: “Tu sei la mia sposa; eccoti la nostra famiglia: il mondo”. Si reca a Sottomarina di Chioggia (Venezia) nell’estate 1914 e 1920; vi torna nell’estate del 1952 e 1953.

Negli anni dal 1926 al 1929 Flora presta servizio presso lo zio don Carlo Piacentini a Costa di Rovigo (Rovigo).

Dal 1929 al 1942 svolge un fruttuoso apostolato presso le Parrocchie di Testona, Palera e Moncalieri (Torino). A Palera, il 26 ottobre 1936, avvia l’Asilo.

A Torino, Flora presta il suo servizio dal 1942 al 1950 presso l’Oratorio di San Michele, alla Barriera di Nizza, retto dalle Suore Missionarie della Consolata.

Il 19 settembre 1950 muove i primi passi dell’Opera di Nostra Signora Universale, approvata dal Cardinale M. Fossati, Arcivescovo di Torino, nel 1962 che concretizza la vocazione di Flora Manfrinati: si propone la santificazione dei suoi componenti nell’esercizio delle virtù dei primi Apostoli del Vangelo, in una particolare devozione alla Madonna venerata con il titolo di Nostra Signora Universale; la promozione di varie forme di apostolato nel campo religioso, morale, scolastico, sociale, in piena dipendenza e devozione al Santo Padre e alla Chiesa; la formazione di laici impegnati per prevenire, combattere e reprimere il male per la salvezza delle anime e per permeare tutta la società dello spirito di carità cristiana e pone un particolare impegno per la formazione della donna per il suo ruolo nella famiglia, nella società e nella Chiesa.

L’Opera svolge il suo apostolato per mezzo delle Educatrici Apostole, sue eredi spirituali.

Il 30 novembre 1950 la Venerabile Flora inizia ad occuparsi della Casa Opere Religiose, in via San Francesco da Paola 42, collegio per bambine povere e pensionato. Il 23 dicembre vi si stabilisce e il 12 marzo 1954 vi spira dopo giorni di rinnovata sofferenza.

P Andrea Brustolon dall’11 ottobre 2013 si è messo a disposizione degli allievi dell’Istituto Flora e la Venerabile Flora Manfrinati è divenuta così parte del suo patrimonio spirituale come scrive nella sua Premessa: «Nel dare gli Esercizi Spirituali spesso ricorro a pensieri della venerabile Flora Manfrinati (…), in quanto trovo in lei una persona ispirata, una saggia consigliera ed una sapiente educatrice, dotata da Dio della penetrazione dei cuori. Da Oblato di Maria Vergine e discepolo del venerabile Pio Bruno Lanteri (1759-1830) trovo una forte sintonia nella sua profetica spiritualità mariana e nella sua fedeltà alla Sede di San Pietro».

La vita della Venerabile Flora Manfrinati rappresenta un modello per uscire dalla mediocrità e cercare Dio. Quarant’anni fa la Conferenza Episcopale Piemontese ha affermato che Flora «può essere modello di partecipazione ai dolori del mondo per alleviarli, in totale servizio con il dono di sé: invito ad impegnarsi, in ogni stato di vita, in varie forme di apostolato, secondo le attuali necessità della Chiesa e della società». Il libro di P. Andrea ci aiuta a imparare dalla Venerabile come cambiare il dolore in gioia, come trasformare il tempo in moneta preziosa, come vivere e far vivere di fiducia, come lavorare e rimanere nell’ombra, come camminare con i piedi a terra, ma con gli occhi fissi al Cielo, con l’anima che tende a Dio ed il cuore al prossimo.

 

P. Andrea Brustolon omv

 

Venerabile Flora Manfrinati

 

Gesù con lo sguardo sul mondo

 

Editrice Velar 2020 - Gorle (BG)

 

Pp. 48 - € 5,00

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/03/2020