Milano. #midipingodiblu

La Scuola - così come il Futuro - non si ferma: riflessioni e iniziative in occasione della XIII Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Quest’oggi, 2 Aprile, si celebra la XIII Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, cui l’Ufficio Scolastico di Milano e Città Metropolitana aderisce con un’iniziativa dal titolo #midipingodiblu. In un periodo difficile come quello che stiamo attraversando, con i plessi scolastici chiusi, “le nostre scuole sono comunque aperte, aperte all’apprendimento e al confronto perché l’educazione e l’istruzione sono valori fondamentali per la società, presupposti irrinunciabili per la realizzazione personale degli studenti e per il superamento di tutte le disuguaglianze”, scrive il Dirigente Prof. Marco Bussetti, già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’auspicio è che la Scuola venga percepita sempre più come una vitale fucina di Futuro, dove non si costruiscono cervelli ma si plasmano persone, aiutando ciascun Studente a conoscere le proprie difficoltà e a rapportarsi con esse: esprimendo sempre il meglio di sé.

Pubblichiamo qui di seguito il Comunicato Stampa con ulteriori dettagli e riflessioni.

 

***********

 

 

 

 

 

 

Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo - 2 aprile 2020

Le iniziative dell’Ufficio Scolastico di Milano e Città metropolitana

#midipingodiblu

 

Milano, 30 marzo –Giovedì 2 aprile si celebra la XIII Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo -WAAD, World Autism Awareness Day - istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e Città metropolitana invia per questo ai dirigenti scolastici una lettera per coinvolgerli in una serie di iniziative attive, #midipingodiblu, nella scia dell’accompagnamento che si offre a ciascun istituto per le problematiche che si riferiscono ai più deboli, il che è fondamentale soprattutto in un momento delicato come questo. L’idea è supportata anche dall’Assessorato alle Politiche Sociali, abitative e Disabilità e dall’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia.

 

Così scrive Marco Bussetti, dirigente dell’Ufficio Scolastico di Milano e Città metropolitana, ai dirigenti scolastici, primi destinatari della circolare: “Anche se i nostri edifici scolastici sono chiusi, le nostre scuole sono comunque aperte, aperte all’apprendimento e al confronto perché l’educazione e l’istruzione sono valori fondamentali per la società, presupposti irrinunciabili per la realizzazione personale degli studenti e per il superamento di tutte le disuguaglianze. Per questo desidero ricordare insieme a Voi questa giornata, caratterizzata dal colore blu. Ancora una volta grazie per l’impegno che sostenete quotidianamente”. L’obbiettivo è quello di accrescere il livello di conoscenza e quindi di consapevolezza sul tema dell’autismo e di contribuire alla riflessione anche sulle semplici diversità che possono presentarsi tra un bambino e l’altro, favorendo la qualità dell'inclusione sociale.

#midipingodiblu comprende:

- la proposta di realizzare un elaborato grafico, a partire dal modello base di SAM, il logo dello Sportello Autismo Milano, che gli alunni potranno personalizzare con immagini, simboli, testi e messaggi, in base alla loro sensibilità e creatività e potranno esporre ai balconi di casa in segno di solidarietà;

- la possibilità di usufruire gratuitamente dell’audio/video di Martino Piccolo Lupo, libro scritto da Gionata Bernasconi e illustrato da Simona Mulazzani, accessibile dal 2 aprile al link https://www.youtube.com/channel/UCcwIL6R65MKywEfaLzVdwpg. Sarà utile a insegnanti e famiglie dei bambini per una fruizione guidata, anche in didattica a distanza. Il progetto editoriale è stato sviluppato di recente da quest’Ufficio insieme a Carthusia Edizioni, Fondazione Istituto Sacra Famiglia, Kiwanis, Fondazione ARES, e distribuito alle classi I e II primaria del territorio;

- l’opportunità di avvalersi di un rilancio di attività (schede offerte alle scuole) da proporre quali spunti per accrescere la consapevolezza rispetto ai diritti di TUTTI i bambini.

 

CHE COS’E’ SAM

 

SAM è lo Sportello Autismo della Città Metropolitana di Milano, finalizzato a favorire l’inclusione scolastica degli alunni con disturbi dello spettro autistico attraverso un lavoro di rete e valorizzazione delle buone prassi. Promuove lo sviluppo di un modello cooperativo di lavoro tra docenti e favorisce la condivisione di percorsi che attivino una comunicazione reale e continuativa tra la persona con autismo e il contesto in cui vive suggerendo azioni mirate e personalizzate dei percorsi di apprendimento.

Cosa offre? Supporto e consulenza sull’organizzazione didattica, da parte di insegnanti che hanno seguito un percorso di formazione e hanno esperienze con alunni con autismo. Raccoglie strumenti, materiali, informazioni, da mettere a disposizione sul territorio della Città Metropolitana e collabora con le Associazioni e gli Enti per i problemi dell’autismo.

Come contattare lo Sportello Autismo di Milano?

Per attivare la consulenza accedere a www.sportelloautismomilano.it.Verificare l’ambito di appartenenza della scuola frequentata dall’allievo mediante il motore di ricerca dedicato. Compilare il form del CTI di riferimento.

A chi è rivolto?

Alle istituzioni scolastiche che accolgono alunni con autismo e desiderano un supporto.

Comitato scientifico:Dirigente dell’U­fficio Scolastico Territoriale di Milano; Dirigente Scolastico ICS Bonvesin de la Riva CTS Milano; Direttore CeDisMa, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Direttore dei servizi per l’Autismo della Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus , Cesano Boscone.

 

Lo Sportello, coordinato dal CTS di Milano in collaborazione con l’AT di Milano, è organizzato su 6 sedi, corrispondenti ai 6 ambiti CTI.

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/04/2020