Governo. Di quali consiglieri si circonda Conte!
Gunter Pauli

Quando il cogito diventa una variabile indipendente

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, non ha una tradizione politica ed economica alle spalle e per superare le difficoltà ha deciso di avvalersi, anche, di assai discutibili collaboratori. Ieri abbiamo stigmatizzato la scelta del chiacchieratissimo Domenico Arcuri, quale Commissario straordinario di governo per l'emergenza virus "Nuovo coronavirus 2019-nCoV” e dello sprovveduto Pasquale Tridico, appollaiato alla presidenza dell’Inps, ma c’è pure di peggio tra le scelte di Palazzo Chigi.

Alla fine dello scorso mese, in piena emergenza sanitaria da Coronavirus, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, decide di avvalersi della consulenza (gratuita) di Gunter Pauli, teorico dell’economia blu e ospite di eccezione dell’evento “Io sono il futuro”, organizzato dal M5S.

Pauli collega la diffusione della tecnologia 5G con quella del Coronavirus. Scrive, infatti: “Qual è stata la prima città al mondo coperta dal 5G? Wuhan! Qual è la prima regione europea del 5G? Nord Italia”. Quale sia la logica, non è per noi comprensibile, visto che la tecnologia 5G è presente in altre località cinesi e italiane.  
Sul Coronavirus, Pauli afferma: “È meglio imparare a conviverci, piuttosto che cercare di ucciderlo”. Insomma, buttiamo la ricerca scientifica alle ortiche.

Ricordiamo a coloro che avessero smarrito l memoria, che il 27 gennaio, il presidente Conte dichiarava: “Siamo prontissimi ad affrontare il Coronavirus” e, il mese successivo, diceva “La situazione è sotto controllo”.

I numeri: siamo a un passo dai 14.000 deceduti per Coronavirus.

Forse il presidente Conte dovrebbe rivedere le consulenze attribuite.

Plinio il Vecchio (23-79 d.C), scrittore, filosofo, naturalista, comandante militare e governatore romano, consigliava discernimento nelle scelte. Cum grano salis, appunto.

Ma con Conte, di saggezza neppure a parlarne. Come siamo caduti in basso!



 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/04/2020