Händelonline

In un momento di grave penuria di concerti da vivo, l’Accademia del Santo Spirito di Torino propone in streaming quattro splendide registrazioni händeliane.

In un periodo di forzato immobilismo come quello che stiamo vivendo da oltre due mesi, con la concreta possibilità che per assistere di nuovo ai concerti dal vivo si debba ancora attendere qualche tempo (a voler essere ottimisti), un numero sempre maggiore di orchestre sinfoniche e di ensemble di strumenti originali si sta attrezzando per trasmettere i propri concerti tramite i social network e YouTube.

 

In mancanza di meglio, questa soluzione presenta parecchi vantaggi, primo tra tutti quello di colmare un vuoto culturale che non può essere riempito solo dall’ascolto di dischi, oltre al fatto di rimanere in contatto con il proprio pubblico abituale e di raggiungere – grazie alla tecnologia senza confini – un pubblico molto più vasto in ogni parte del mondo.

 

Dopo il successo ottenuto dal proprio concerto trasmesso nell’ambito dell’iniziativa FacciamoLuce organizzata in collaborazione con la Reggia di Venaria, l’Accademia del Santo Spirito di Torino lancia un progetto dal nome molto azzeccato di Spirito Barocco, che prevede la trasmissione in streaming sul proprio profilo Facebook di una serie di registrazioni e di concerti dal vivo realizzati nel corso della sua luminosa attività artistica, che quest’anno ha raggiunto i 35 anni di storia.

La direzione artistica ha comunicato il programma dei primi quattro appuntamenti, tutti dedicati a Georg Friedrich Händel. Ecco il dettaglio:

 

26 maggio

Alexander’s Feast, or the Power of Music, Ode per la festa di Santa Cecilia HWV 75

Solisti, Coro e Orchestra dell’Accademia del Santo Spirito, Robert King, direttore

 

2 giugno

Esther, Oratorio per soli, coro e orchestra HWV 50a

Solisti, Coro e Orchestra dell’Accademia del Santo Spirito, Robert King, direttore

 

9 giugno

Concerto per organo e orchestra op. IV n. 4 HWV 292

Silete venti, Mottetto per soprano e orchestra HWV 242

Concerto grosso in Alexander’s Feast HWV 318

 

16 giugno

Concerto grosso op. VI n. 11 HWV 329

From Harmony, from Heav’nly Harmony, Ode per la festa di Santa Cecilia HWV 76

Solisti, Coro e Orchestra dell’Accademia del Santo Spirito, Robert King, direttore

 

Le dirette streaming avranno luogo su Facebook e/o su YouTube a partire dalle 21. Ulteriori informazioni verranno presto pubblicate nel sito web, sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram dell'Accademia del Santo Spirito.

Per finire, riporto con piacere l’appello rivolto dai vertici dell’associazione torinese, che chiedono al pubblico di iscriversi al loro canale YouTube, in modo da poter trasmettere questi concerti anche tramite questa piattaforma.

 

Infatti, secondo una recente delibera dei proprietari di YouTube per poter fruire di diversi vantaggi – tra cui appunto la trasmissione di eventi in diretta streaming – è necessario avere almeno 1000 iscritti al proprio canale, in modo da creare una selezione tra i milioni di utenti amatoriali sparsi in tutto il mondo.

 A questo proposito non nutro alcun dubbio sul fatto che almeno mille appassionati possano offrire il loro “click” per ascoltare le opere immortali dell’autore del Messiah. A partire – ovviamente – dal sottoscritto.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/05/2020