Mostra: «Filippo Juvarra regista di corti e capitali dalla Sicilia al Piemonte all'Europa»
Logo della mostra ideato da Marzia Gallo e animato da Tomaso Giuseppe Cravarezza

L'inaugurazione è in via di definizione (autunno 2020). Presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino – Piazza Carlo Alberto, 3

Civico 20 News ospita il Comunicato, inviato dal Presidente ABNUT (Gen. Franco Cravarezza - 3356459938 - presidente@abnut.it) organizzato da: Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino; Centro Studi Piemontesi - Ca dë Studi Piemontèis; Associazione Amici della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino (ABNUT); DIST - Politecnico di Torino - Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio con la collaborazione del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, della Fondazione Ordine Mauriziano e di Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo), relativo alla prossima mostra autunnale “Filippo Juvarra regista di corti e capitali dalla Sicilia al Piemonte all’Europa” che avrà luogo presso la Biblioteca Nazionale Universitaria  di Torino– Piazza Carlo Alberto, 3.

L’inaugurazione della stessa, causa la particolare situazione creata dalla pandemia da Sars-CoV-2, è ancora in fase di definizione.

******************

Il 21 maggio, era prevista alla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino l’inaugurazione della mostra sul grande architetto Filippo Juvarra: una mostra pensata e allestita per presentare al grande pubblico, per la prima volta nella sua interezza, il Corpus Juvarrianum, il più consistente fondo di disegni del celebre artista e dei suoi collaboratori.

La mostra, in collaborazione con importanti enti del territorio e sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, è una delle iniziative dell’anno 2020 dedicato al Barocco ed è stata posticipata all’autunno prossimo.

Come virtuale premessa inaugurale inizia da oggi una serie di suggestioni online sulla mostra e sul Corpus Juvarrianum per accompagnarci all’appuntamento autunnale.

Ouverture: il logo della mostra che sarà il “ritornello” del nostro percorso di avvicinamento nei prossimi mesi.

La musica di sottofondo, di buon auspicio, è la sinfonia La Fortuna in machina, dal primo atto (scena 5) del Giustino di Antonio Vivaldi rappresentato nel 1724 al Teatro Capranica di Roma, per il quale Juvarra firmò qualche anno prima progetti e bozzetti scenografici.

La sinfonia (ms. autografo in Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, ms. Foà 34, cc. 23v-24r) condivide il ritornello con il primo tempo del concerto La Primavera op. 8 n. 1 (pubblicato ad Amsterdam nel 1725, ma probabilmente composto in precedenza) e con il terzo tempo della sinfonia e il coro “Dell’aura al sussurrar” (I/1) della Dorilla in Tempe (1726).

Il nuovo ciclo di comunicazioni tematiche della Biblioteca Nazionale Universitaria e della sua Associazione Amici della Biblioteca. Lo trovi al link www.abnut.it/juvarra dedicato all’iniziativa.

Filippo Juvarra (Messina, 27 marzo 1678 ? Madrid, 31 gennaio 1736), uno tra i maggiori architetti europei del Settecento e di tutti i tempi, ebbe alla corte dei Savoia ampio spazio per esprimere le proprie visioni architettoniche, concretizzare lungimiranti progetti di ampio respiro e accarezzare nuove idee  e  nuovi sviluppi artistici. Il volto di Torino fu da lui profondamente plasmato, conferendo alla città antica, anima del barocco piemontese, quel tratto unico e capace di affascinare che ancora oggi la distingue.


La Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino possiede il più consistente fondo esistente di disegni del celebre architetto e dei suoi collaboratori, che spesso danno forma alle idee e ai progetti concepiti dal maestro. Tale cospicuo corpus di album viene per la prima volta esposto al pubblico nella sua interezza, offrendo così l’occasione per comunicare il profilo di un artista “a tutto tondo”, dentro e oltre il barocco: non solo geniale architetto, ma anche – come testimoniato proprio dai suoi disegni – vedutista, scenografo, interior designer e molto altro ancora.


Tre sono i principali filoni nei quali si dipana il percorso espositivo: il corpus juvarrianum della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, le scenografie juvarriane per i teatri e il percorso dell’artista tra Sicilia, Piemonte e Europa.


Nella sezione relativa agli album di disegni e stampe, riconducibili in buona parte alla mano di Filippo Juvarra, si offre l’opportunità al pubblico di “toccare con mano” il laboratorio creativo del genio messinese grazie ad un apparato multimediale che permette lo sfoglio di tutto il corpus.


La sezione espositiva su Juvarra scenografo indaga la sua attività di architetto e scenografo svolta, specie negli anni 1709-1714, a Roma in due sale private (il Teatro Ottoboni e il teatro della regina Maria Casimira di Polonia) e in una sala pubblica (Teatro Capranica).

In mostra trova, inoltre, ampio spazio il legame storico-politico tra Sicilia, Piemonte e Europa, ambito geografico e culturale in cui si mosse e si concretizzò l’attività artistica di Filippo Juvarra.

Attività collaterali nell’auditorium Vivaldi (date da definire)
Juvarra, Maestro del disegno. Laboratorio destinato alle Scuole Superiori, a cura dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
Musiche barocche “L’architetto e la musica: Juvarra, Vivaldi e i compositori della corte sabauda”: vari concerti nell’auditorium Vivaldi
Conferenze itineranti alla scoperta di Filippo Juvarra: con i curatori, all’interno del percorso espositivo

La mostra è corredata da una pubblicazione che ospita anche l’inventario aggiornato dell’intero corpus juvarrianum della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e contributi utili all’inquadramento storico, artistico e culturale della produzione juvarriana.

Contatti:

* ABNUT: info@abnut.it e www.abnut.it/juvarra

* Biblioteca Nazionale Universitaria: bu-to@beniculturali.it e www.bnto.librari.beniculturali.it - 011 8101113

* Centro Studi Piemontesi - Ca dë Studi Piemontèis: info@studipiemontesi.it e www.studipiemontesi.it e 011537486

Immagine di apertura: Logo della mostra “Filippo Juvarra regista di corti e capitali dalla Sicilia al Piemonte all’Europa” Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino piazza Carlo Alberto 3 – autunno 2020 - Ideato da Marzia Gallo e animato da Tomaso Giuseppe Cravarezza.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/05/2020