Bruno Bozzetto contro la liberalizzazione della caccia in Piemonte

Il disegnatore di fama mondiale sostiene la battaglia del Tavolo Animali & Ambiente con una sua vignetta inedita

Civico 20 News ospita, al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, il Comunicato del Tavolo Animali & Ambiente (Torino, 15 giugno 2020), costituito dalle associazioni animaliste e ambientaliste ENPA, LAC, LAV, LEGAMBIENTE L’Aquilone, LIDA, OIPA, PRO NATURA e SOS GAIA, inviato dal Presidente di SOS Gaia (Rosalba Nattero – nattero@inrete.it - info@sos-gaia.org - www.animaliambiente.it), che annuncia come il disegnatore di fama mondiale Bruno Bozzetto sostenga la battaglia contro la liberalizzazione della caccia in Piemonte.

Per informazioni contattare: 338 – 71.96.000

 

*****************

 

BRUNO BOZZETTO SOSTIENE LA BATTAGLIA CONTRO LA LIBERALIZZAZIONE DELLA CACCIA IN PIEMONTE

 

Il disegnatore di fama mondiale ha realizzato una vignetta appositamente dedicata a questo fatto

 

Il Tavolo Animali & Ambiente, cui aderiscono le Associazioni ENPA, LAC, LAV, Legambiente L’Aquilone, LIDA, OIPA, Pro Natura e SOS Gaia, accoglie con soddisfazione il sostegno del disegnatore di fama mondiale Bruno Bozzetto che ha realizzato una vignetta appositamente dedicata a questa battaglia.

Nei giorni scorsi le Associazioni hanno inviato ai Consiglieri della Regione Piemonte una lettera contenente l’invito a votare contro le modificazioni sulla legge venatoria che verranno portate in settimana all’approvazione del parlamento subalpino.

Il Tavolo Animali & Ambiente chiede che si ascolti il parere del mondo scientifico, unanimemente schierato contro le modifiche. In particolare, per quanto riguarda l’estensione della possibilità di caccia a ben 15 specie attualmente protette, quasi tutte di uccelli. Emblematico il caso dell’allodola, piccolo uccello insettivoro che pesa meno della cartuccia con cui verrebbe disintegrato, la cui popolazione in Piemonte negli ultimi 20 anni si è dimezzata. Nessuna di queste 15 specie è responsabile di danni all’agricoltura o ad altre attività antropiche degni di rilievo: il loro prelievo venatorio, quindi, assume unicamente finalità di tipo ludico e nessuna giustificazione di riequilibrio ambientale o faunistico può essere addotta in suo appoggio.

La posizione del Tavolo Animali & Ambiente ha raccolto molti consensi non solo dal mondo ambientalista e animalista ma anche da quello artistico e dello spettacolo, ed è sostenuta dal disegnatore di fama mondiale Bruno Bozzetto che ha realizzato una vignetta appositamente dedicata a questa battaglia.

Le Associazioni del Tavolo Animali & Ambiente, incassando il sostegno del disegnatore, dichiarano: “Non siamo soli in questa battaglia di civiltà! Grazie, Bruno!”

 

Le Associazioni, nel caso in cui i consiglieri decidessero comunque di appoggiare le modifiche, hanno posto una semplice domanda: “perché consentire ai cacciatori di sterminare piccoli uccelli come merli ed allodole e specie a rischio di estinzione?”.

 

Il Tavolo Animali & Ambiente ha inoltre promosso la petizione online “FERMIAMO LA STRAGE DI UCCELLI IN PIEMONTE”.

E’ possibile firmare qui:

https://www.change.org/p/fermiamo-la-strage-di-uccelli-in-piemonte

 

 

Per il Tavolo Animali & Ambiente

Rosalba Nattero

Presidente SOS Gaia

 

Tavolo Animali & Ambiente - c/o SOS Gaia - Piazza Statuto, 15 10122 Torino

 tel. 011 530 846 cell: 338 7196 000 www.animaliambiente.it - info@animaliambiente.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/06/2020