Cronaca dai quartieri di Torino - Vallette: a via delle Verbene l'oscar del degrado

Incognita sulla previsione dei passaggi per la pulizia

Ancora Vallette a difesa del "primato degrado ambientale": via delle Verbene, all’altezza del civico 9 bis, è piena di rifiuti ed in completo stato di abbandono da diversi giorni. Lo abbiamo constatato insieme con Paolo Biccari, Presidente dell’Associazione Giustizia & Sicurezza, che ci ha riferito:

“Abbiamo scritto una mail ad Amiat ed alle istituzioni per avere chiarimenti sulla proprietà dell'area e se sono previsti passaggi degli operatori Amiat per la rimozione dei rifiuti. Speriamo in un rapido intervento di pulizia, ma soprattutto che si capisca l'utilizzo dell'area”.

Biccari ha poi manifestato preoccupazione per il ritardato intervento richiesto:

“Sarebbe per lo meno confortante essere informati sulla previsione dei passaggi per la pulizia: i cittadini delle Vallette meritano più rispetto".

Come quelli di tutta la città, aggiungiamo noi, ma altri obiettivi “distraggono” l’Amministrazione comunale che si dedica con massimo impegno alla realizzazione di itinerari preferenziali per le "due ruote" che destano, in alcuni casi, forti perplessità come la pista ciclabile che da via Pianezza scende verso la zona industriale con discreta pendenza il che comporta una buona condizione fisica dei praticanti: "una pista", sicuramente, che non si addice a tutte le età.

Come pure la “disattenzione” verso i giardini Allievo di Borgo Vittoria:

“Serve un intervento di potatura alberi e la riparazione di un'altalena che ha il divisore per le gambe mancante” ha detto Biccari che ci ha comunicato di avere inviato la segnalazione all'assessore comunale Alberto Unìa chiedendo l’immediato intervento:

“La sicurezza dei bambini che utilizzano l'altalena è compromessa, inoltre occorre potare gli alberi presenti nell'area verde: diversi rami sono caduti e continuano a cadere a poca distanza dai passanti.

La sicurezza deve essere garantita ai bimbi ed a tutti i cittadini che utilizzano l'area verde".

Altra spina nel fianco la situazione di strada Lucento nuovamente all’attenzione di Giustizia & Sicurezza nella sua parte chiusa al traffico:

“I cittadini residenti nella zona, e non soltanto loro, ci hanno nuovamente convocato per un nuovo sopralluogo”.

Che puntualmente si è verificato; il Presidente Biccari ci ha riferito:

“Abbiamo rinvenuto una inqualificabile situazione di degrado con grande sporcizia “sopravvissuta” alla raccolta dei rifiuti ingombranti che sono stati eliminati; proprio dopo che il consigliere comunale Silvio Magliano a maggio ha depositato un’interpellanza in proposito.

Assai probabilmente ciò si è verificato solo per arrivare alla discussione dimostrando l’attenzione alla sollecitazione alla ricerca di una “bella figura”.

Peccato che vegetazione incolta e sterpaglie occupano ormai gran parte della strada”.

Biccari ha insistito calcando la mano su un’altra preoccupante realtà:

“Nell'ultimo periodo i cittadini ci hanno segnalato la lievitazione esponenziale di spaccio e consumo di droga e la presenza di tossici e senza fissa dimora che trovano riparo all'interno dell'area. I cittadini di Lucento meritano maggiore rispetto".

Paolo Biccari ha poi chiuso l’incontro rinnovando il ringraziamento al consigliere Silvio Magliano per l’interessamento e la presentazione dell'interpellanza sul caso.

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/06/2020