Firenze – Il terzo volume di Emilio Salgari edito dalla casa editrice Olschki

Continua la tetralogia del grande scrittore veronese

Dopo i due volumi, ” Emilio Salgari. Una mitologia moderna tra letteratura, politica, società”, la Casa Editrice Leo S. Olschki presenta il terzo volume della tetralogia salgariana, “Dopoguerra 1943-1999 Il patrimonio del passato e le sorprese del presente”, curato – sempre - dalla studiosa Ann Lawson Lucas.

Le due pubblicazioni precedenti, che attraverso queste colonne abbiamo dato conto ai lettori, nel primo volume trattava la “Fine di un secolo 1883-1915. La verità di una vita letteraria” (Civico20 19 aprile 2018), nel secondo,”Fascismo 1916-1943 Lo sfruttamento personale e politico”(Civico 20 11 novembre 2018).

Nel terzo volume”Dopoguerra 1943-1999” (l’immagine della copertina ritrae sul fiume Hughly,  Darma nel canotto di Tremal – Naik), si compone di quattro capitoli, che approfondiscono i diversi aspetti della ricezione salgariana nella seconda metà del Novecento, periodi di sviluppi molto vari nei settori intellettuali e commerciali ( edizioni ridotte, film, fumetti), e nella dimensione internazionale: traccia l’emergere dell’opera dagli effetti nefasti del patronato fascista e il consolidarsi dell’accoglienza tardiva del romanziere da parte di studiosi della critica seria.

Negli Anni Sessanta infatti il mondo intellettuale  forniva – in lettere private – giudizi favorevoli sullo scrittore, rispecchiati dall’accademia solo nel 1980 in poi. Intanto la mal pratica editoriale era continuata con lo sfruttamento abusivo dei testi, mentre invece negli Anni Settanta uscì una magnifica edizione dei maggiori romanzi.

Attraverso i suoi romanzi Emilio Salgari ha creato un mondo meraviglioso per i suoi lettori, fatto di pirati e corsari, cow - boys e pellirosse , tigri, leopardi e serpenti dal morso fatale, principesse e capitane di vascelli, viaggi avventurosi per mare e jungle tenebrose da attraversare, safari in Africa e sfide ai poli.

Importanti chiarimenti sulle pratiche fraudolente e sulla bibliografia vennero effettuati negli Anni Ottanta e prima della fine secolo si manifestarono trionfi televisivi e una nuova industria pubblicitaria. Degli ultimi anni del secolo scorso sono l’edizione della prima monografia letteraria, della prima bibliografia moderna affidabile e del primo romanzo semi bibliografico sullo scrittore.

Ann Lawson Lucas ha insegnato lingua e letteratura italiana nelle università di Southampton e Hull in Gran Bretagna. Fin dagli anni Sessanta ha dato il via a ricerche innovative su Emilio Salgari(1862-1911) e sulla sua fortuna nella società di diverse epoche.

È autrice di una monografia sui romanzi e curatrice di edizioni salgariane. Scrive su scrittori dell’Ottocento-Novecento, anche in studi comparatistici, e ha tradotto in inglese il capolavoro di Carlo Collodi.

È socia onoraria a vita della  International Research Society for Children’s e fondatrice del periodico «International Research in Children’s Literature».

Descrizione immagini

Foto copertina libro

Foto 1 Emilio Salgari copertina ”Al Polo Nord”, Milano , Vallardi 1946, edizione anastatica uguale alla 2° ed. di A. Donath, Genova, 1903. La bella immagine era stata creata prima per il romanzo sul viaggio della “Stella Polare”(1899/1900)

Foto 2 copertina del volume”L’eredità del capitano Gildiaz”, romanzo pseudo - salgariano (un falso) scritto da Giovanni Bertinetti e pubblicato a cura di Nadir Salgari(figlio di Emilio) poco dopo il ‘caso Salgari’nel 1928.

Foto 3  copertina volume disegno di Luigi Tagliatto”I pescatori di balene” 1950/51 casa editrice Viglongo

Foto 4 copertina “La naufragatrice” della collana dei Fratelli Fabbri Editori del 1969

Foto 5 copertina “La rivincita di Yanez Milano Editoriale Del Drago 1991 Foto 6 “Cento anni dopo de il Corsaro Nero”(Torino,Viglongo,1998)

 “Emilio Salgari. Una mitologia moderna tra letteratura, politica, società III Dopoguerra 1943-1999 Il patrimonio del passato e le sorprese del presente”, di Ann Lawson Lucas, 511pp. ill. b/n e col. , Leo S. Olschki, Firenze 2019,€ 35.00

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/06/2020