Boom digitale tra gli over 65

Dopo l’emergenza Coronavirus, smartphone e pc sono diventati ancora più fondamentali nelle nostre vite. Ecco il loro rapporto con i profili senior

Bisognerà aggiornare anche la classica frase: "Questo non è un paese per vecchi". E non lo diciamo noi, lo dice direttamente l'ANSA, secondo cui l'Italia è il paese europeo con la più alta percentuale di over 65, vale a dire il 22,8%, un dato relativo al 2019 ma in costante aumento. Un dato statistico che evidenzia come negli ultimi anni sia aumentata in maniera esponenziale la fetta di pensionati che ha iniziata ad usufruire della tecnologia moderna, in particolare della connessione a internet e delle funzionalità dei dispositivi mobile.

Dopo l'esplosione dell'emergenza Covid 19, però, ci si deve interrogare soprattutto su una questione: in un mondo sempre più digitalizzato, informatizzato e innovativo, in un contesto fatto di smart working, app e smartphone, in un'era dominata dai Big Data e dalle connessioni, qual è il rapporto tra cittadini senior e tecnologia?

Il sito LeoVegas ha condotto recentemente una ricerca proprio per capire tutti questi aspetti e lo ha fatto partendo da una considerazione ben precisa: il 93% degli italiani over 60 possiede uno smartphone. All'interno di questa fascia di età il 75% si connette a internet ogni giorno, mentre il 76% si dichiara inseparabile dal proprio smartphone, divenuto uno strumento di prima necessita per tutti. Il dato messo in evidenza dall’indagine è tra i più alti al mondo se si pensa che l'Italia supera giganti della tecnologia come l'Australia e la Germania, entrambe al 71%, ma anche la Francia (al 68%) e gli Stati Uniti (fermi al 67%).

La ricerca condotta dagli analisti di Leovegas scende poi nel dettaglio, per capire in che modo gli over 60 utilizzano ai giorni nostri la tecnologia. Per gran parte di loro (ovvero il 78%) l'uso di uno smartphone o di un computer permette di semplificare molti degli aspetti chiave della vita, mentre l'83% afferma che grazie a questi devices riesce a fare cose che prima non riusciva a fare. Importante a questo proposito è aprire la parentesi relativa alle fonti di informazioni perché se per i profili senior è ancora la televisione ad essere lo strumento più utilizzato per restare aggiornati (lo afferma il 96% degli intervistati), internet sta lentamente raggiungendo la carta stampata: 42% il primo 54% la seconda. Una tendenza nettamente in contrapposizione con il target al di sotto dei 50 anni, che ormai usa esclusivamente i quotidiani online e i social network per mantenersi aggiornato sui fatti di attualità, meteo, eventi sportivi e via discorrendo.

Tra i siti internet più utilizzati dagli over 60 per restare aggiornati c'è quello di Repubblica.it, la cui app è stata quella più consultata in Italia con oltre 180 milioni di utenti in questa prima fetta del 2020. Il giornale, passato recentemente nelle mani del gruppo Exor, vanta ben 4 app su Google Play e 8 su Apple Store, divise tra app di news e periodici legati a cibo, cultura e altri settori. Sempre nel cosmo dell'informazione, ma stavolta nella costellazione sportiva, impossibile non citare La Gazzetta dello Sport, la cui app è al primo posto nel suo settore con quasi 100 milioni di utenti registrati e un punto di forza che è quello dei video (visti in media da almeno 200 mila persone al giorno). In costante ascesa è invece l'app de IlMeteo.It: tra le 20 più scaricate di App Store con oltre 10 milioni di download.

Insomma, il mondo sta cambiando e c’è una generazione che resta al passo con in tempi: è quella degli over 65.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/07/2020