Pianeta Biliardo - Italia sul tetto del Mondo

Uruguay sconfitto in finale nell'iridato a squadre

Con la vittoria degli azzurri contro l'Uruguay si è concluso il Campionato a Squadre di 5 birilli. La formazione italiana schierata con Michelangelo Aniello, Andrea Quarta, Paolo Marcolin, Matteo Gualemi e Achille Mignolo dopo quattro anni ha cofermato la propria supremazia che non ha lasciato scampo agli uruguagi per la seconda volta consecutiva.   

Presso il Salzlager di Hall in Tirol la compagine italiana ha sconfitto in finale, per l'appunto,  l’Uruguay composto da Alexander Poggi, Diego Vidal, Akejandro Moran, Darío Maiorana e Diego Capote. Il match si è concluso con il risultato di 4-1 per l’Italia. Prima di arrivare all’atto finale, gli azzurri hanno vinto la semifinale con un netto 3-0 contro la Danimarca 1.

Nella finale, dopo il successo nel singolo 2 da parte di Andrea Quarta contro Alexander Poggi per 120-71 e nel doppio da parte della super coppia composta da Paolo Marcolin e Matteo Gualemi contro Darío Maiorana e Alejandro Moran per 120-64 e la sconfitta di pochissimi punti di Michelangelo Aniello nel singolo 1 contro Diego Capote (109-120),si è giunti alla staffetta.

È iniziata così la sfida finale tra Italia e Uruguay. Il primo azzurro a conquistare i primi 50 punti, concedendo ben poco al suo avversario è stato Paolo Marcolin, il risultato del primo parziale contro Alexander Poggi era di 52-19. Nella seconda frazione Matteo Gualemi ha mantenuto alto il vantaggio, chiudendo con il risultato di 111-41 contro Diego Vidal.

Nella terza frazione è entrato in campo il Campione del mondo in carica Andrea Quarta che contro Alejandro Moran ha portato il risultato sul 154-80; l’ultimo azzurro che ha chiuso la staffetta e ha portato l’Italia sul podio è stato il capitano Michelangelo Aniello che non ha lasciato scampo a Diego Capote, 200-104 il risultato finale.

Dopo il successo di Antalya, anche in questa manifestazione iridata il valore del collettivo ha soppiantato l'importanza del singolo. L’Italia Team dei 5 birilli ha, così, difeso il titolo conquistato a Lugano ed è salita nuovamente sul tetto del mondo.

Come pure Daniela Romiti oro al primo Campionato del Mondo femminile individuale-

Uno storico successo per l’azzurra Daniela Romiti che sale sul gradino più alto del podio ai Mondiali di stecca 5 birilli in Austria, battendo in finale Maria Cristina Pulcini e con il bronzo per Lucia Biondolillo.

Giornata, quindi, piena di medaglie e di emozioni per l'Italia Team maschile e femminile della stecca 5 birilli con l’inno di Mameli che fa da cornice al massimo traguardo conquistato in terra austriaca.

La Campionessa Europea ed Italiana in carica, Daniela Romiti, aggiunge al suo palmares anche il titolo iridato  vinto con il risultato di 3-1 contro l'altra azzurra Maria Cristina Pulcini che porta a casa la sua seconda medaglia in campo internazionale, dopo il bronzo conquistato agli Europei di Antalya. Terzo posto e quindi prima medaglia storica anche per l’azzurra Lucia Biondolillo che con la danese Charlotte Koefoed ha completato il podio.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/11/2023