Gli affreschi del XXI Secolo

A cura di Luciano Brussino

Luciano Brussino, con le sue fotografie e le didascalie da lui elaborate, accompagna i Lettori di Civico20News alla scoperta dei murales presenti nella nostra città (m.j.).

Solita presentazione di due opere “fuori porta”. Siamo a Castiglione Torinese dove, nell’ambito del progetto comunale di riqualificazione estetico-ambientale delle cabine elettriche del paese, gli allievi del liceo Germana Erba di Torino si sono espressi con queste due opere molto interessanti. Un bellissimo trompe l’oeil in via Caudana 20.

Una immagine di ballo festoso di contadine che hanno come sfondo proprio il prodotto tipico di Castiglione: le fragole.

Il tema di valorizzare le cabine elettriche è anche torinese. Questa bella “donna gatto” ha preso casa su una cabina in via Cravero 32 e gli autori Cares-Droufla e allievi l’hanno nomata Ireti.

In via Angelo Tasca 1, sulla parete di questo parallelepipede abitativo, Bros ha installato quest’opera dandole un titolo accattivante “Walzer with Katrina”.

Mirafiori Nord e Sud sono due quartieri molto amati dai creatori di murales di senso compiuto.  Qui, ad esempio, siamo in via Passo Buole 47. Gli occhi verdi che scrutano il continuo passare delle auto sono valorizzati dalla finezza del riflesso nella pupilla.

In via Luini 166 una mongolfiera in piena luce aggancia l’intonaco di un palazzo scoprendo, con effetto trompe l’oeil, che sotto altro non c’è che il cielo.

Luciano Brussino

 

© 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/02/2024