Recensione LG Optimus L9: il riscatto di LG?

La prima recensione completa: foto e articolo di Matteo Roselli

La Corea del Sud ha due grandi aziende tecnologiche: Samsung e LG. Quest’ultima ha da sempre vissuto un complesso di inferiorità nei confronti dell’azienda conterranea. Il successo di Samsung a discapito di LG però è sempre dipeso da quest’ultima: tra errori di marketing e tradimenti nei confronti dell’utente “top”, la casa produttrice coreana ha sempre perso il confronto con la rivale storica. Oggi dopo continui “colpi di testa” sembra che LG abbia iniziato a percorrere la strada giusta. La serie Optimus L e il top gamma Optimus G rappresentano un segnale di maturità per questa casa produttrice. Tra i modelli presentati recentemente quello che risalta di più è sicuramente L’Optimus L9. Le caratteristiche da top di gamma unite ad un prezzo molto contenuto sono due fattori che se uniti insieme possono fare breccia nei confronti dei consumatori. Ma prima di dare un giudizio definitivo procediamo con la recensione.

 

Contenuto della scatola

Come ogni smartphone di ultima generazione anche questo L9 non offre particolari sorprese nella confezione. Al suo interno infatti troviamo il carica-batterie che diventa cavo usb e gli auricolari. Questi ultimi però meritano un giudizio positivo, principalmente per due motivi: 1) sono classici e non in-ear (fastidiosi per la maggior parte degli utenti), 2) hanno un ampio telecomando per controllare le funzioni integrate con un comodo tasto fisico. Tralasciando questo particolare la confezione è povera di contenuti.

Voto: 6.5

 

Costruzione ed ergonomia

L’Optimus L9 è molto leggero e maneggevole. Inoltre è sottilissimo. La scelta dei materiali plastici è comprensibile dato il prezzo fortemente competitivo. La batteria è removibile ed è possibile espandere la memoria attraverso una micro sd.

Voto: 8

 

 

Processore e connessioni

L’Optimus L9 monta un processore dual core TI OMAP con tecnologia dual channel e 1 GB di RAM. Questo processore rende l’interfaccia e la navigazione fluide, inoltre offre delle buone prestazioni sui giochi. È difficile trovare di meglio in questa fascia di prezzo. La memoria interna è da 2.5 GB espandibile con micro sd fino a 32 GB. Il parco connessioni è molto ampio: Bluetooth, Umts, internet fino a 21 Mbps, NFC, GPS, DLNA e WI-FI veloce.

Voto: 8.5

 

Display

L’Optimus L9 possiede un ampio display da 4.7 pollici LCD IPS qHD (960x540 pixel). Questo display regala degli ottimi bianchi, un buon angolo di visione e un ottima luminosità al sole. A differenza di altri schermi con la stessa tecnologia, questo IPS soffre in minor misura dei difetti relativi alla qualità dei neri e alla brillantezza dei colori. In un confronto diretto con il Super Amoled HD di Samsung perde in maniera onorevole, a differenza di alcuni prodotti su fasce di prezzo totalmente differenti. La reattività del touchscreen è migliorabile.

Voto: 9

 

Sistema operativo e interfaccia personalizzata

L’Optimus L9 monta Android 4.0 ICS: la penultima versione del sistema operativo made in Google. Purtroppo ad oggi LG non ha confermato l’aggiornamento ad Android 4.1 per il mercato europeo. Al contrario, nei paesi asiatici la disponibilità è prevista entro il primo semestre 2013. Nonostante lo smartphone non monti l’ultima release, grazie alla Optimus UI 3.0 (l’interfaccia personalizzata da LG) la navigazione nei menù risulta fluida. Inoltre al suo interno troviamo molte app esclusive interessanti come ad esempio Quick Memo (per disegni e appunti) e Quick Translator (traduce simultaneamente le parole fotografate dall’utente). Nel complesso l’ultima incarnazione dell’UI di LG è promossa a pieni voti.

Voto: 9

 


Fotocamera

La fotocamera esterna dell’Optimus L9 è da 5 megapixel con flash mentre quella interna è VGA. La fotocamera posteriore offre dei buoni scatti senza flash e con flash a distanza ravvicinata, mentre perde qualche punto sulle foto a distanza superiore a 2 metri. La velocità degli scatti è migliorabile mentre le opzioni di scatto sono soddisfacenti. La fotocamera interna invece è di bassa qualità. LG avrebbe dovuto offrire una fotocamera pari ad almeno 1.3 megapixel.

Voto: 7.5

 

Internet e multimedia

Per testare la navigazione in internet abbiamo utilizzato il browser stock e Google Chrome: entrambi pre-istallati nello smartphone. Il browser stock si è comportato male in tutte le prove a cui è stato sottoposto. Con molte schede aperte la navigazione risulta impossibile. Con Chrome la situazione è migliorata, ma senza miracoli. Se con poche schede aperte la fluidità è accettabile, non si può dire lo stesso della navigazione sotto stress. Il test su Repubblica.it (uno dei siti italiani più pesanti) ha dato risultati mediamente positivi. Sul lato multimediale l’Optimus L9 legge tutti i tipi di file senza problemi.

Voto: 7.5

 



Audio e parte telefonica

Lo speaker audio ha un suono ovattato e una potenza insoddisfacente. La qualità migliora con le cuffie che offrono dei buoni bassi e un suono accettabile. Il lettore integrato nello smartphone è scarno rispetto alla media. Sulla parte telefonica non vi è nulla da eccepire a parte l’audio in vivavoce, che soffre degli stessi difetti riscontrati durante la riproduzione di un file audio. La tastiera virtuale risponde bene ai comandi.

Voto: 7.5

 

Autonomia

L’Optimus L9 monta una batteria da ben 2.100 mAh: lo stesso amperaggio presente nel Galaxy S3. Nonostante questa implementazione il telefono non riesce a superare la giornata per via del forte consumo causato dal display LCD rispetto al Super Amoled. Inoltre la batteria tende a surriscaldarsi se il telefono viene usato per più di 10 minuti. LG dovrà lavorare su questi difetti nel prossimo aggiornamento.

Voto: 7

 

 

Il fattore aggiornamenti

La politica aggiornamenti è costata molto cara ad LG in passato. Con questa nuova linea di smartphone la casa coreana dovrà dimostrarsi leale con i suoi clienti, aggiornando i propri prodotti.

 

Prezzo

L’Optimus L9 con caratteristiche paragonabili agli osannati iPhone 4S e Samsung Galaxy S2 costa soltanto 299€. Un prezzo decisamente concorrenziale.

Voto: 9

 

Giudizio globale

Con questo terminale LG dimostra di aver imparato dai suoi errori. Nonostante qualche difetto sulla batteria e sulla navigazione in internet per il resto lo smartphone si comporta egregiamente. Il prezzo di vendita è sicuramente un fattore determinante per l’acquisto di questo terminale. Attualmente l’unico dubbio è costituito dagli aggiornamenti: che sicuramente arriveranno, ma con tempistiche che si prospettano lunghe. Ma nonostante questo il prodotto si dimostra già ottimizzato senza ulteriori aggiornamenti post-acquisto. Consigliato a chi cerca un prodotto di fascia media low-cost.

Voto: 7.5

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/03/2013