Cronaca Torino

Articolo scritto da Carlo Emanuele Morando

10 Ottobre 2014

Fiera del miele e delizie locali a Marentino

Fitto programma di iniziative per la 19 edizione

Prelibatezze per il palato e non solo alla fiera del miele tenutasi sabato 27 e domenica 28 settembre a Marentino, in provincia di Torino. Nel programma di questa manifestazione infatti si annoverano una grande quantità di iniziative diverse, suddivise nelle due giornate, come la "Vetrina del libro", una passeggiata di circa due ore tra le colline marentinesi con spuntino finale, una mostra di quadri, la mostra di aeromodellismo comprensiva anche dell'esposizione di droni e la spiegazione del loro funzionamento, un concerto di musica classica e alcune visite guidate.


Un programma ricco di opportunità quindi che vanno oltre il grande protagonista del fine settimana: il miele. Sabato 27 c'è anche stato un concorso per aperitivi a base di miele, mentre domenica 28 al mercatino dei prodotti agro-alimentari e dell'artigianato locale si potevano degustare diverse specialità.


Durante l'inaugurazione della fiera si sono esibite le majorettes del gruppo "Le stelline azzurre" con sbandieratori e banda musicale cittadina. L'Associazione Turistica per Marentino si è anche occupata dei punti ristoro dove si poteva mangiare una gran quantità di specialità tipiche della zona come salumi, crostone di lardo con miele, fagiolata, formaggi, tomini con nocciole e miele, bagna cauda e lingua in salsa.


Tra i servizi offerti dal comune di Marentino ci sono il wi-fi gratuito, il pullman che partiva da Torino e il servizio navetta per le frazioni limitrofe, a completare questi belli, interessanti e soprattutto gustosi due giorni torinesi immersi nel miele.