Recensioni
Libri

Articolo scritto da Milo Julini

20 Novembre 2014

NAPOLI 2 - JUVENTUS 6. Il calcio e l'Italia di ieri e di oggi

Maurizio Ternavasio analizza i mutamenti del calcio, diventato un fenomeno da vivere sulle pagine dei giornali e in televisione, piuttosto che sugli spalti

La straordinaria partita tra Napoli e Juventus, disputata il 15 dicembre 1974 sul campo dei partenopei e conclusa dalla roboante vittoria per 6 a 2 dei bianconeri, offre il pretesto a Maurizio Ternavasio per raccontare in questo suo libro il calcio di ieri e quello di oggi, due mondi profondamente diversi, che quasi non s’incontrano.

Perché da allora tutto è cambiato, e non necessariamente in meglio.

Il fisico e la tattica hanno preso il sopravvento sulla tecnica, gli stadi sono meno capienti e spesso anche più vuoti, gli stranieri hanno soppiantato i giocatori italiani e il calcio è diventato un fenomeno da vivere sulle pagine dei giornali e in televisione, piuttosto che sugli spalti.

Quarant’anni dopo quella impresa, che ha coinciso con la conquista del sedicesimo scudetto, a giudizio dell’Autore. rimane però attuale quest’unica e importante costante: quella di una Juventus che continua ad entusiasmare i suoi tifosi vincendo, ora come allora, scudetti in serie.

Maurizio Ternavasio

NAPOLI 2 - JUVENTUS 6. Il calcio e l'Italia di ieri e di oggi

Editrice Il Punto – Piemonte in Bancarella

Pagine 272 - € 12,00