“El cine, espacio de encuentro”

Il Liceo “Carlo Botta” di Ivrea (Torino) partecipa come partner italiano al progetto “Erasmus Plus 2014-2016” con questo titolo

L’Ufficio Stampa del Liceo Classico e Internazionale “Carlo Botta” di Ivrea (Torino) comunica questa iniziativa della scuola e dell’Associazione culturale “Amici del Botta” (m.j.).

Ivrea – Il Liceo “Carlo Botta” di Ivrea partecipa come partner italiano a un progetto “Erasmus Plus 2014-2016” dal titolo: “El cine, espacio de encuentro” (il cinema, spazio d’incontro).

«Un progetto finanziato da Bruxelles, - spiega la preside, professoressa Lucia Mongiano - che prevede un movimento generale di studenti e docenti indirizzato al miglioramento dell’istruzione e della formazione e che si pone come obiettivo generale l’innalzamento del livello di educazione in Europa, favorendo l’esperienza di mobilità tra gli stati».

A questo proposito il Liceo “Carlo Botta” (che ospita la Sezione Spagnola più grande d’Italia) ha lavorato come partner del liceo di Madrid “Gustavo Adolfo Bécquer” e del liceo con Sezione Spagnola di Lyon, “Cité Scolaire Internationale” per il progetto: “El cine, espacio de encuentro”.

«Una cinquantina di studenti delle tre scuole, con la lingua ufficiale spagnola, - spiega la professoressa María del Carmen Ponce Martín  - dovranno produrre per il prossimo settembre un soggetto e una sceneggiatura ideati e redatti da loro e che diventerà azione pratica con l’inizio delle riprese. Per la fine dell’anno scolastico 2016 sarà pronto un cortometraggio sui temi dell’adolescenza, dei rapporti tra coetanei e con la famiglia, e sul problema del bullismo».

Secondo la tabella di marcia del progetto che accomuna le tre istituzioni scolastiche, il cortometraggio verrà poi inviato a festival cinematografici dei tre paesi: il “Festival Lumière” di Lyon, il “Festival de Cortos” de Alcalà de Henares e al “Festival del Cinema” di Torino.

Al Liceo eporediese, nella settimana precedente le vacanze pasquali, è stata ospitata la delegazione franco-spagnola composta da studenti e insegnanti che per una settimana hanno vissuto nel nostro territorio con visite al castello di Masino, grazie all’accoglienza del FAI, al MAAM (Museo a cielo aperto dell’Architettura Moderna) e ai beni storico-artistici di Ivrea.

In chiusura dell’incontro è stata organizzata presso l’auditorium “Giovanni Getto” del liceo una proiezione con conferenza aperta anche ai genitori degli studenti partecipanti al progetto. 

Gli studenti spagnoli erano accompagnati da Carlota Fernàndez Bernal, Santiago Sanmartín Muras e Carmen Molina Tejero, gli studenti francesi da Maria Dolores Pérez Peña e Mariano Rodriguez Berja.

L’accoglienza a Ivrea è stata curata dagli studenti eporediesi coinvolti nel progetto con i docenti Cristina Montserrat Alegre Palazòn, Ascensión Leza Cerro e María del Carmen Ponce Martín.

Fabrizio Dassano - Ufficio Stampa del Liceo Classico e internazionale “Carlo Botta” – Ivrea - C.so Re Umberto, 37 - 10015 Ivrea (Torino).

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/04/2015