Trovare una soluzione per le malattie rare: il ruolo di Telethon, delle imprese biotech e della società

Incontro con Francesca Pasinelli - Direttrice Generale Telethon; Lunedì 24 ottobre 2016 - ore 18.00; Bioindustry Park “Silvano Fumero” Via Ribes 5 - Colleretto Giacosa (TO) – Ingresso libero e gratuito

Civico20News ospita la locandina-invito del Bioindustry Park Silvano Fumero al fine di contribuire alla diffuzione dell’ informazione.

------------------------------------------

 

L’Associazione K.I.T.E., in collaborazione con il Polo d’Innovazione bioPmed, 

è lieta di invitarVi al primo evento del ciclo “Gli incontri di K.I.T.E.”


Trovare una soluzione per le malattie rare: 

il ruolo di Telethon, delle imprese biotech e della società

Incontro con Francesca Pasinelli

Direttrice Generale Telethon


Lunedì 24 ottobre 2016 

ore 18.00

Bioindustry Park “Silvano Fumero”

Via Ribes 5 - Colleretto Giacosa (TO)


INGRESSO LIBERO e GRATUITO

A seguire aperitivo con l’ospite


Per definizione, una malattia rara è quella che colpisce al massimo una persona ogni 2 mila. E anche se queste patologie sono oltre 7 mila, resta il fatto che ognuna riguarda solo pochi malati (per un totale di circa 30 milioni in Europa): per l’industria farmaceutica fare costose ricerche per arrivare a produrre farmaci per questa domanda molto esigua non è mai stato conveniente. Ma qualcosa sta cambiando: il mercato, ormai saturo di farmaci destinati alle grandi e remunerative patologie, deve spostare la sua attenzione verso questo settore. Non solo, un ruolo sempre più cardinale viene oggi giocato dalle organizzazioni no profit. Valga per tutti l’esempio di Telethon, impegnata dal 1990 nella lotta alle malattie rare di origine genetica.  Nell’ambito delle malattie rare è cruciale unire le forze ed evitare di disperdere risorse.


Francesca Pasinelli: Dopo la laurea in Farmacia si è specializzata in Farmacologia all’Università di Milano. Dopo 15 anni di carriera internazionale nell’industria, nel 1997 ha deciso di passare al no-profit, accettando la direzione scientifica di Telethon, di cui dal 2007 è stata nominata Direttore Generale.  


Ufficio Stampa Bioindustry Park

José Urso 335 7940036 joseurso.press@gmail.com | Stefano Bosco 338 9321089 stefano.bosco@email.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/10/2016