Gli eventi culturali al Castello di Racconigi (Cn) tra fine maggio e primi di giugno 2017

Numerose le manifestazioni che si susseguono al Castello di Racconigi anche quest' anno

Tra fine maggio e il primo fine settimana di giugno al castello di Racconigi appuntamenti polisensoriali con l’arte, eventi per godere dell’arte con la vista e l’olfatto e, nel parco reale, benessere all’aria aperta per tutti.

 

VENERDÌ 26 MAGGIO

Officina Monviso propone

CARROZZE E CARROZZINE, una giornata dedicata alla mobilità sperimentale in fuoristrada per i disabili su percorso sterrato attraverso boschi e prati del parco.

Programma della giornata: ore 10 ritrovo al castello, ore 10,30 inizio escursione. Ore 13 pranzo al sacco presso la Dacia russa nel parco e, a seguire, prove di ausili alla mobilità in fuoristrada. Informazioni Consorzio Monviso Solidale 348 7484498

 

SABATO 27 MAGGIO

in occasione della VII edizione della BIENNALE ARTEINSIEME – Cultura e culture senza barriere , il Castello propone

TOCCARE L’ARTE

un’iniziativa multisensoriale rivolta ad ipovedenti e non vedenti che potranno conoscere attraverso il tatto le fisionomie, le fogge degli abiti, le mode e il gusto di coloro che abitarono la residenza racconigese.

La visita sarà dedicata in particolare a Carlo Alberto, primo Savoia Carignano a cingere la corona del Regno di Sardegna, e alla consorte moglie Maria Teresa e poi a Umberto I e alla regina Margherita, protagonisti della storia della Real Casa nel primo ‘900. L’esperienza tattile sui busti consentirà ai visitatori di conoscere le acconciature dell’epoca e le fogge degli abiti “toccando con mano” la consistenza dei tessuti grazie alla presenza di stoffe e scampoli. La collaborazione con il MÚSES Accademia Europea delle Essenze arricchirà ulteriormente la visita di sapori e profumi, avvicinando al mondo delle essenze per far conoscere i profumi che ci circondano, da quelli più comuni a quelli più ricercati di valenza storica. Un viaggio nella sperimentazione e nella capacità di meravigliarsi.

 

Attività gratuita

riservata ad ipovedenti e non vedenti, e ai loro accompagnatori, muniti di biglietto castello (ingresso disabili gratuito),

prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: Tel 391 7033907

 Email

socialracconigi@beniculturali.it

 

GIOVEDÌ 1 GIUGNO

negli spazi espositivi del castello, apre al pubblico la mostra

I GIARDINI ARTIFICIALI.

Dipinti di Santo Tomaino

 

a cura di Enzo Biffi Gentili, visitabile fino al 25 giugno. Esposte per la prima volta al pubblico, spettacolari

anche nelle dimensioni, le opere in mostra, affollate di una flora e di una fauna stupefacenti e magistralmente rese

e tra le quali spicca l’omaggio al castello Iris bianchi per Racconigi, saranno affiancate da un percorso olfattivo

curato da MÚSES Accademia Europea delle Essenze che riprende le varietà botaniche rappresentate dall’Artista. L’esposizione sarà inoltre arredata coi pouf floreali Magnolia e Hortensia, progettati dal designer olandese Marcel Wanders e realizzati in serie limitata da GUFRAMmanifattura celebre a livello internazionale nel campo del design che da qualche tempo ha sede a Barolo.

Se le opere di Tomaino si inseriscono nell’illustre e antica tradizione di rappresentazione dei giardini nella storia dell’arte, la personale interpretazione dell’artista arricchisce una pittura apparentemente e magistralmente figurativa di oniriche alterazioni della percezione. Ed è proprio a questa caratteristica, oltre che all’interesse dell’Artista per la letteratura, che rimanda il titolo dell’evento, evocando esplicitamente a " I paradisi artificiali " di Charles Baudelaire.

 

Info: CASTELLO DI RACCONIGI

Piazza Carlo Alberto – via Morosini 1 12035 Racconigi CN - Tel 0172 84005-84595

pm-pie.racconigi@beniculturali.it

racconigi.prenotazioni@beniculturali.it

 


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/05/2017