Torino: da tutta Italia per dire NO allo ZOO

Comunicato Stampa sulla manifestazione del 27 maggio 2017

Civico20News ospita il Comunicato Stampa del Comitato Manifestazione No Zoo al fine di contribuire alla diffusione dell’ informazione.

******

COMUNICATO STAMPA

DA TUTTA ITALIA PER DIRE NO ALLO ZOO

UNA  MAREA UMANA COLORATA HA INVASO TORINO PER LA MANIFESTAZIONE NAZIONALE CONTRO LO ZOO.

E’ stata una giornata di festa quella che si è svolta a Torino e che ha richiamato gente da tutta Italia per protestare contro la riapertura dello zoo di Torino in Parco Michelotti.

La città, da tutto il mese tappezzata da manifesti che invitavano alla Manifestazione Nazionale del 27 maggio, oggi ha visto il culmine della protesta nella fiumana di gente che, arrivata da tutta Italia, ha invaso le strade principali di Torino.

Una folla colorata, composta e pacifica, ha percorso il tragitto dalla Stazione di Porta Susa fino a Parco Michelotti. Persone di tutte le età, bambini, tanti cani. Tutti a manifestare contro il progetto che vede la riapertura dello zoo e la privatizzazione di un Parco pubblico.

Gli organizzatori, rappresentanti delle maggiori sigle dell’animalismo e ambientalismo nazionale, erano visibilmente soddisfatti anche se hanno dichiarato che questo è solo l’inizio e non si fermeranno finchè non verrà fermato il progetto.

La manifestazione aveva come titolo NO AGLI ZOO – NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DEI BENI COMUNI

Il 31 marzo 1987, esattamente trent’anni fa, chiudeva lo zoo comunale di Parco Michelotti a Torino.

Oggi, a trent’anni di distanza, la nuova giunta comunale guidata da Chiara Appendino, raccogliendo e facendo proprie le decisioni della giunta precedente, sta portando avanti il progetto di un nuovo zoo. Di nuovo al Parco Michelotti, dove lo zoo era stato chiuso, riportando l’orologio del progresso indietro di trent’anni.

Dichiarano gli organizzatori: “non è pensabile che oggi quel luogo simbolo torni ad ospitare uno zoo. Se questo dovesse essere realmente realizzato, ciò non rappresenterebbe soltanto un gravissimo sfregio per la città di Torino, ma un duro colpo per tutto il movimento animalista e ambientalista e per chiunque si batta a tutela degli spazi pubblici contro privatizzazioni e cementificazioni. Non si tratta quindi di una battaglia locale, ma di una lotta
che riguarda tutti, senza limiti geografici.”

Alcune tra le più rappresentative associazioni animaliste e ambientaliste della città (ENPA, LAC, LAV, LEAL, LEGAMBIENTE, LIDA, OIPA, PRO NATURA Torino, SOS GAIA, in collaborazione con Animal Renegades), da anni combattono un’aspra battaglia contro questo progetto. Oggi si è compiuto un passo importante che ha dimostrato quanto sia sentita questa protesta. Altri passi si compiranno a breve e continueranno fino alla chiusura del progetto.

Torino, 27 maggio 2017


Comitato promotore: c/o SOS Gaia - Piazza Statuto, 15 - Torino - Telefono 011 530846

Contatti: Tel. 338.7196000 (Rosalba Nattero, portavoce)

Facebook: NO AGLI ZOO - www.nozootorino.org  e-mail: manifestazione@nozootorino.org

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/05/2017