Legge elettorale, da iscritti M5S via libera a sistema tedesco.

Via libera dagli iscritti M5S al sistema tedesco per la legge elettorale. Si sono concluse le votazioni online su Rousseau per la proposta di legge elettorale del Movimento 5 Stelle. Hanno partecipato alla votazione 29.005 iscritti certificati, 27.473 hanno votato sì e 1.532 hanno votato no.

La consultazione online degli iscritti era stata promossa in questi giorni dal M5S sul blog Grillo, i voti sono stati espressi sulla piattaforma Rousseau.

Il quesito proposto era: "Siete favorevoli all’approvazione di un sistema elettorale di impianto tedesco che sia rispettoso della Costituzione, eventualmente con l’introduzione di correttivi di governabilità costituzionalmente legittimi?"

"La legge elettorale che il MoVimento 5 Stelle voterà in Parlamento -scrive Grillo sul suo blog- sarà il proporzionale tedesco con soglia di sbarramento al 5% ed eventuali correttivi, costituzionalmente legittimi, per garantire una maggiore governabilità, così come sancito dai nostri iscritti.

È una legge elettorale costituzionale, la prima ad esserlo dopo la vergogna del Porcellum e dopo il pastrocchio dell'Italicum che è stato stroncato dalla Consulta".

adnkronos.com

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/05/2017