Saluzzo (CN) Samuele Rosso, Medaglia d’argento alle Olimpiadi Internazionali di Scienza della terra

Un ulteriore affermazione di uno studente del Liceo Bodoni

Tra il 21 e il 30 agosto 2017 si sono tenute presso il centro internazionale di Valbonne, nei pressi di Nizza, in Costa Azzurra, le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra, IESO, a cui hanno partecipato un totale di 130 studenti internazionali, selezionati dalle competizioni nazionali di 30 differenti Paesi.

L’Italia ha partecipato con una delegazione di quattro studenti: insieme a Samuele Rosso, del liceo Bodoni di Saluzzo, altri tre ragazzi da Umbria, Puglia e Sardegna. Buoni i risultati per l’Italia.

Samuele Rosso, che si avvia a terminare la sua esperienza liceale il prossimo anno scolastico, ha ottenuto la medaglia d’argento. Un ottimo traguardo, decisamente inaspettato, che lo pone tra i migliori venti studenti della disciplina, a livello internazionale.

“Questi dieci giorni sono stati magnifici, a dir poco spettacolari. Al di là del risultato, di cui sono decisamente soddisfatto, mi ricorderò quest’esperienza francese come grande occasione per incontrare persone provenienti da un gran numero di Paesi e culture differenti. Le serate, i pasti, i momenti trascorsi sul pullman per gli spostamenti, sono stati momenti di condivisione, di mondi completamente differenti, ma non solo, anche di divertimento e spensieratezza.

Le persone, al di là del posto e dei risultati, tutte gentili e disponibili, hanno reso quest’evento indimenticabile.

Desidero, infine, ringraziare i tutor che ci hanno accompagnato: Lorenzo Lancellotti e Susanna Occhipinti, i miei compagni di avventura, insuperabili, la mia famiglia, il liceo, quindi tutti quelli che mi hanno aiutato in questo percorso.”

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/09/2017